Motori
2 Luglio 2024

Che cos’è il telepedaggio e come funziona?

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il telepedaggio è un sistema innovativo che permette di pagare il pedaggio autostradale senza doversi fermare al casello. Grazie alla tecnologia RFID (Radio Frequency Identification) e ai dispositivi elettronici a bordo del veicolo, è possibile transitare nelle corsie dedicate in maniera fluida e veloce. Questo sistema non solo riduce i tempi di attesa, ma aiuta anche a decongestionare il traffico e a diminuire l’inquinamento causato dai veicoli in coda. Facilità, velocità e sicurezza rappresentano i principali vantaggi del telepedaggio, ma si tratta di un sistema che – per via della sua importanza – richiede comunque un approfondimento.

Cos’è e come funziona il telepedaggio?

In Italia, per poter transitare in autostrada, è necessario pagare un pedaggio stabilito dall’ente gestore. Tradizionalmente, questo pagamento avviene al casello in contanti o con carta di credito, ma grazie al telepedaggio è possibile effettuarlo in maniera del tutto automatica. In altre parole, chi ha scelto di munirsi del dispositivo di pedaggio telematico in auto può saltare il casello e le annesse file, avendo accesso alla corsia preferenziale dotata di sbarra che si solleva in automatico. Ma come funziona il sistema che permette tutto ciò?

Per prima cosa, presso l’ingresso della corsia dedicata al telepedaggio è presente una torretta elettronica. Il suo compito è “intercettare” il segnale inviato dal dispositivo di pedaggio telematico che l’automobilista ha installato a bordo della propria vettura (generalmente sul parabrezza interno). In questo modo, la torretta si attiva, legge i dati inviati dal dispositivo, comunica con la centrale operativa per verificarli e in pochi secondi alza la sbarra, consentendo l’accesso alla vettura. In realtà le tecnologie sono più complesse di così. Esistono infatti diverse “boe”, con compiti differenti, fra cui troviamo l’annotazione del passaggio dell’automobile e la chiusura della sbarra.

Per quel che riguarda i pagamenti, tutto dipende dalla formula e dal brand scelto. Ad esempio, con UnipolMove, servizio di telepedaggio in Italia, si può optare per il piano Base (addebito mensile del canone) o per l’opzione Pay per Use, con l’addebito che avviene soltanto quando si usa effettivamente il dispositivo. Da sottolineare il fatto che UnipolMove consente anche l’accesso all’Area C Milano, oltre ad una serie di altri servizi come i parcheggi convenzionati, le strisce blu, la riparazione dei vetri della vettura, la prenotazione dei taxi e molto altro ancora.

I vantaggi dei dispositivi di telepedaggio

Per prima cosa, i dispositivi per il pedaggio telematico consentono di risparmiare tempo e fatica. Non è necessario infatti fare la coda, cercare il contante o usare la carta di credito per effettuare il pagamento. Tutto avviene in modo automatico e veloce, ed è bene ricordare che si ha l’accesso preferenziale alla corsia dedicata, che non è più esclusiva di Telepass. In secondo luogo, come visto con UnipolMove, spesso le società di telepedaggio propongono ai propri clienti diversi servizi extra relativi alla mobilità, e non solo. In conclusione, il telepedaggio è un sistema molto utile per chi viaggia spesso in autostrada: una tecnologia che può davvero fare la differenza nella quotidianità di ogni automobilista della Penisola.

Messaggio pubbliredazionale

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com