Mercato del lunedì, nuova proroga: ripartenza rinviata all’11 maggio
Anva Confesercenti denuncia ritardi burocratici e disagi per oltre cento imprese: "Aumentano le giornate senza lavoro in un momento già difficile"
Anva Confesercenti denuncia ritardi burocratici e disagi per oltre cento imprese: "Aumentano le giornate senza lavoro in un momento già difficile"
Cia Ferrara lancia l'allarme sul riso italiano tra clausole inefficaci e l'entrata in vigore del Mercosur: “Il rischio concreto è che le nostre aziende a vocazione risicola scelgano di rinunciare definitivamente a produrre"
Attimi di paura per un principio di incendio che, nel pomeriggio di mercoledì 29 aprile, ha minacciato di mandare in fumi il Circolo Ippico di via Tasso a San Biagio. Fortunatamente però tutto si è poi risolto per il meglio
Una riflessione profonda sul significato della cura e sul valore delle relazioni come strumenti di rinascita e coesione sociale: è questo il cuore dell'iniziativa dal titolo "Dai confini del carcere alle soglie della vita. La scommessa vincente di relazioni che curano", che si svela con la mostra "Dall'amore nessuno fugge", allestita al Cinema Notorius di Ferrara
Sono sei i ferraresi che il 1° maggio saranno insigniti della Stella al Merito del Lavoro nella cerimonia in programma per venerdì 1 maggio a Bologna, nel Salone del Podestà di Palazzo Re Enzo
Argenta. Di scena all’agriturismo “Val Campotto” la quinoa: una pianta erbacea, della famiglia degli spinaci o barbabietole, ma simile ai cereali, la cui coltivazione sostenibile, le sue proprietà alimentari, la sua trasformazione culinaria (chicchi, farina, pasta, snack, birra, cioccolato ed addirittura integratore dei cibi per gli astronauti) la rendono protagonista di questa tre giorni tematici. Che in quest’ultimo fine settimana mettono in luce le sue qualità nutrizionali e valenze bio-ambientali: sia in natura che a tavola.
La quinoa dunque sale in cattedra non solo come coltivazione innovativa, ma anche come filiera di un percorso di trasformazione che la vede sfornare una vasta gamma di prodotti unici sul mercato, gustosi ed anche senza glutine. La sua versatilità infatti trova spazio soprattutto in cucina con ricette che uniscono tradizione e creatività: ricette insomma raccolte in un libro dal titolo “la Rivoluzione dei sapori di Quinoa”, presentato, insieme alle linee guide della dieta mediterranea, nel corso della manifestazione dal titolo “Quinoa in Festa”.
Che, organizzata dall’azienda Tundo Sebastiano, titolare del marchio “Quin”, in collaborazione con l’istituto alberghiero Vergani-Navarra di Ferrara, si è aperto con un convegno che mette in luce ed approfondisce il ruolo di questa
coltura applicato nel contesto gastronomico contemporaneo, e che vale anche come tributo alla scoperta della sua biodiversità, buona e sana, che si sta facendo largo tra i fornelli. Il week-end si snoda anche tra lezioni impartite da chef del settore, mercatini, degustazioni, viste alla fattoria, ai laboratori ed ai campi, relax e passeggiate nel verde, pratiche yoga al tramonto, spettacoli, giochi per bambini, incontri con apicoltori.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com