Ferrara rinnova la magia fino all’Epifania
Piazza del Municipio ospita per tutte le feste Il Paese di Babbo Natale e la Befana in Piazza. Il 6 gennaio la festa raggiunge il suo momento più atteso con l’arrivo della Befana
Piazza del Municipio ospita per tutte le feste Il Paese di Babbo Natale e la Befana in Piazza. Il 6 gennaio la festa raggiunge il suo momento più atteso con l’arrivo della Befana
Ferrara si prepara a rinnovare una delle sue tradizioni più amate. Martedì 6 gennaio 2026, in occasione della festa dell'Epifania, andrà in scena la 43esima edizione della "Befana che scende con il paracadute"
"Una società è sicura quando garantisce diritti fondamentali: casa, lavoro, salute, istruzione". La Comune di Ferrara interviene per spiegare la propria visione di sicurezza in chiaro contrasto con quella dell'attuale amministrazione di Ferrara
Il 5 e 6 gennaio torna “A van la Vacie”, lo storico appuntamento dedicato alla Befana che trasforma Comacchio in un grande palcoscenico a cielo aperto
L’Emilia-Romagna si prepara a un altro anno di grande sport con investimenti della Regione per oltre 20 milioni di euro
Occhiobello. La sindaca Irene Bononi ha giurato di “osservare lealmente la Costituzione italiana”, pronunciando la formula di rito prevista in occasione del primo consiglio comunale. “Vivo questo momento con grande emozione – queste le prime parole di Irene Bononi dopo il giuramento -, un’emozione amplificata dal rispetto che nutro per le istituzioni. Auspico che le parole chiave siano condivisione, collaborazione, confronto costruttivo pur nella naturale divergenza di opinioni e vedute. Vorrei che il consiglio comunale fosse concreta espressione di quel civismo a cui abbiamo tutti fatto riferimento nei mesi che hanno preceduto le urne”.
Dopo avere ringraziato i consiglieri eletti, la giunta e i cittadini, la sindaca ha speso parole di ringraziamento per il personale dipendente del Comune “che sto conoscendo e con cui sto approfondendo diverse tematiche. Dipendenti, di tutti i livelli, tramite le cui competenze e valorizzazione, l’ente sarà sempre vicino alla popolazione”. Augurando buon lavoro all’assise, Irene Bononi ha assicurato che “l’amministrazione rendiconterà periodicamente il proprio lavoro in nome dell’informazione e della trasparenza”.
I consiglieri hanno eletto Roberto Catozzo presidente del consiglio comunale, mentre capigruppo sono state nominate Silvia Fuso per il gruppo consiliare di maggioranza e Sondra Coizzi per il gruppo consiliare di opposizione.
Tra i punti all’ordine del giorno, vi era anche la determinazione del numero e delle competenze delle commissioni. Le commissioni: prima commissione Bilancio, Risorse finanziarie, Attività produttive e Marketing territoriale, Comunicazione, Servizi informatici, Innovazione amministrativa, Polizia Locale, Sicurezza, Commercio; seconda commissione Lavori pubblici, Progettazione, Risorse umane/Personale, Protezione civile, Urbanistica, Viabilità, Decoro urbano, Trasporto pubblico; terza commissione Cultura ed eventi, Politiche educative, Turismo, Politiche giovanili, Scuola, Gemellaggi, Servizi per l’infanzia; quarta commissione Politiche ambientali ed energetiche, Finanziamenti europei, Verde pubblico, Mobilità ciclo pedonale, Sport; quinta commissione Politiche Sociali, Lavoro, Politiche per la famiglia, Salute e sanità, Pari opportunità, Sportello ascolto. Le commissioni saranno composte da cinque consiglieri comunali, di cui due in rappresentanza della minoranza.
Gruppo consiliare di maggioranza lista Occhiobello Domani: Irene Bononi, Marcello Cauduro, Davide Valentini, Francesco Pellegrini, Marica Di Stasio, Matteo Zanella, Sara Saretto, Paolo Pezzini, Silvia Fuso, Roberto Catozzo, Valeria Zanchetta, Raffaele Geraci.
Gruppo consiliare di opposizione Avanti insieme Occhiobello: Sondra Coizzi, Marco Garbellini, Giulia Parmeggiani, Enrico Leccese, Anna Pavasini.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com