Attualità
22 Giugno 2024
Il cantiere entrerà nella sua fase operativa nel mese di luglio per concludersi nel settembre 2025

Restauro e valorizzazione. Casa Romei si rifà il look

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Grattacielo. Per Tagliani Fabbri fa finta di non sapere

“Un atto di responsabilità che in passato nessuno dei miei predecessori sindaci ha avuto assumersi”. Così il sindaco di Ferrara Alan Fabbri si è espresso sulle motivazioni che hanno portato alla inagibilità delle altre due torri (la A e la C) del Grattacielo

Truffa della caldaia a Ro Ferrarese. Denunciati padre e figlio di Comacchio

Si spacciavano per tecnici specializzati nella riparazione di caldaie e stufe, offrendo interventi rapidi e a prezzi convenienti, ma in realtà il loro obiettivo era solo quello di incassare anticipi senza mai effettuare i lavori. I carabinieri di Ro Ferrarese hanno denunciato per truffa in concorso due uomini di 57 e 19 anni, padre e figlio, residenti nel territorio comunale di Comacchio

Se dieci agenti vi sembran pochi

"È vero che i 10 nuovi agenti assegnati a Ferrara non bastano, ma purtroppo è cosi ovunque". Mette le mani avanti il sentore di Fratelli d'Italia Alberto Balboni dopo l'annuncio arrivato una decina di giorni fa di nuovi agenti per la Questura di Ferrara

Si è aperto in questi giorni a Casa Romei un cantiere che entrerà nella sua fase operativa nel mese di luglio per concludersi nel settembre 2025. Quello che verrà riconsegnato al pubblico al termine di questo lungo percorso – che comporterà solo brevi periodi di chiusura totale – sarà un museo significativamente rinnovato e reso più accoglienteaccessibile e sicuro.

I lavori prevedono infatti la riorganizzazione degli spazi destinati alla biglietteria, ai servizi per i visitatori, agli uffici e alla biblioteca. Il percorso di visita sarà rivisto, si aprirà a nuovi punti di vista e valorizzerà spazi finora rimasti a margine, come il cortile delle Sibille, i camerini “segreti” e l’area del sottotetto. Gli interventi forniranno inoltre l’occasione per eliminare le barriere fisiche architettoniche, rinnovare gli impianti elettrici, di sicurezza e di illuminazione.

L’obsoleto e ormai inefficiente sistema di riscaldamento e condizionamento sarà sostituito da un impianto a energia geotermica, più sostenibile dal punto di vista economico e ambientale.

Parallelamente, si procederà con il restauro degli intonaci più ammalorati e delle superfici lignee decorate, con particolare attenzione ai soffitti, parte dei quali presentano una fragile ornamentazione pittorica eseguita su carte incollate.

Per garantire la sicurezza dei visitatori e permettere il contemporaneo avanzamento dei lavori sarà necessario procedere a chiusure temporanee di alcune aree del museo o a limitarne l’accessibilità. Durante tali periodi di apertura limitata il prezzo del biglietto sarà ridotto a 2 euro

Chiusure ed eventuali variazioni di orario saranno comunicate tempestivamente al pubblico attraverso il sito ufficiale, la pagina Facebook e l’account Instagram del museo (https://casaromei.cultura.gov.ithttps://www.facebook.com/museodicasaromei@museodicasaromei).

Durante i lavori si sperimenteranno, con la collaborazione delle associazioni culturali cittadine, nuove modalità di fruizione del museo (laboratori per adulti, visite tematiche e di approfondimento) e occasioni di apertura straordinaria, così da illustrare alla cittadinanza le diverse fasi del progetto e trasformare il cantiere in occasione di coinvolgimento.

Venerdì 12 luglio alle ore 17, presso il salone d’Onore di Casa Romei, si terrà il primo di questi momenti di partecipazione: un incontro in cui progettistitecnici e responsabili del museo presenteranno al pubblico finalità, tempi e metodi del cantiere.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com