Incidente tra furgone e moto a Portomaggiore, ferito un 27enne
Attimi di apprensione nel tardo pomeriggio di oggi, attorno alle 17.30, in via Provinciale per San Vito a Portomaggiore, dove si sono scontrati un furgone e una moto
Attimi di apprensione nel tardo pomeriggio di oggi, attorno alle 17.30, in via Provinciale per San Vito a Portomaggiore, dove si sono scontrati un furgone e una moto
A partire da giovedì 16 aprile, dalle ore 15 alle 18, la biblioteca comunale Peppino Impastato ospiterà un corso di scrittura creativa tenuto da Luca Mazza e Jack Sensolini
Aggredisce un’infermiera del 118 e un carabiniere intervenuti per soccorrerlo dopo una caduta dalla bicicletta: un 41enne, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato dai Carabinieri
Nel tardo pomeriggio del 27 marzo, i carabinieri delle Stazioni di Argenta e Migliarino hanno individuato e arrestato due uomini destinatari di provvedimenti restrittivi dell’Autorità giudiziaria
Nella giunta del 26 marzo è stato approvato il bilancio consuntivo 2025 del Comune di Portomaggiore, con una notizia importante: il completo recupero del disavanzo di amministrazione. Il bilancio chiude infatti con un avanzo di oltre 220mila euro
Portomaggiore. Uno sconto del 10% sull’abbonamento del treno, mensile o annuale, per i pendolari delle linee Bologna-Prato e Bologna-Portomaggiore.
Lo ha deciso la Giunta regionale per venire incontro agli abbonati, riconoscendo l’inevitabile disagio prodotto dai lavori in corso lungo le due linee ferroviarie, con l’obiettivo di incentivare comunque la scelta del mezzo pubblico rispetto a quello privato, meno sostenibile, nel periodo di durata dei cantieri dove è previsto l’utilizzo del servizio sostitutivo con il bus.
L’incentivo è destinato agli abbonati al trasporto pubblico delle linee ferroviarie Bologna-Prato o Bologna-Portomaggiore che utilizzano il servizio autosostitutivo anche in combinazione con il treno. Sono escluse invece le tratte che mantengono il servizio ferroviario e gli abbonati all’area urbana di Bologna, data la versatilità di utilizzo del titolo di viaggio che non è riconducibile alla sole due linee interessate dai lavori.
“Siamo impegnati a potenziare le linee ferroviarie, per avere un servizio ferroviario sempre più moderno e competitivo in modo da garantire una migliore qualità per i passeggeri – commenta l’assessore a Trasporti e Infrastrutture, Andrea Corsini -. I disagi sono inevitabili, ma dobbiamo aver presente l’obiettivo di questi lavori che, come Regione, stiamo sostenendo. L’incentivo del 10% vuole premiare e, nello stesso tempo, spingere i pendolari a preferire comunque l’abbonamento al treno. Una scelta di responsabilità verso una mobilità sostenibile, meno impattante per l’ambiente e più sicura”.
Gli incentivi
Gli incentivi sono applicati nei periodi di chiusura delle tratte: per la linea Bologna-Prato a partire da giugno 2024 e fino al termine dei lavori per i periodi di chiusura continuativa e per la linea Bologna-Portomaggiore a partire da dicembre 2024, sempre fino al termine dei lavori.
Per la linea Bologna – Portomaggiore la Società Tper emetterà, a partire dall’inizio dei nuovi lavori (indicativamente dicembre 2024) e nel periodo di chiusura continuativa, abbonamenti mensili e annuali, anche under 27, già scontati del 10% del prezzo di listino.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com