Portomaggiore
22 Giugno 2024
Lo ha deciso la giunta regionale visti i disagi prodotti dai lavori in corso lungo la linea

Portomaggiore-Bologna. Sconto del 10% sull’abbonamento del treno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Portomaggiore in festa con la 601ª Antica Fiera

È stata presentata in Municipio, alla presenza della Giunta comunale al completo, l’edizione 2025 dell’Antica Fiera di Portomaggiore, che quest’anno raggiunge il traguardo dei 601 anni e animerà la città da venerdì 19 a lunedì 22 settembre

Portomaggiore intitola un parco a Don Guido Marchetti

Un’intitolazione sentita e partecipata quella che ha visto Portomaggiore rendere omaggio a monsignor Guido Marchetti, per tutti Don Guido, dedicando a lui l’area verde tra via Don Pasini e via Don Borghi

Benessere nella terza età: torna il Cidas Silver Festival

C'è un tempo che si abita e un tempo che si racconta. Un tempo fatto di memoria, relazioni e cura, che può trasformarsi in benessere condiviso. È questo lo spirito che anima la seconda edizione del Cidas Silver Festival, in programma dal 18 al 20 settembre a Ferrara e Portomaggiore

Lavori. A Portomaggiore 500mila euro per asfaltature

A inizio ottobre partiranno lavori di manutenzione su diverse strade e marciapiedi di Portomaggiore. Dopo lo stanziamento di 500mila euro si è conclusa infatti nei tempi previsti la procedura di gara aggiudicata alla ditta Imab di Este (Padova)

Portomaggiore. Uno sconto del 10% sull’abbonamento del treno, mensile o annuale, per i pendolari delle linee Bologna-Prato e Bologna-Portomaggiore.

Lo ha deciso la Giunta regionale per venire incontro agli abbonati, riconoscendo l’inevitabile disagio prodotto dai lavori in corso lungo le due linee ferroviarie, con l’obiettivo di incentivare comunque la scelta del mezzo pubblico rispetto a quello privato, meno sostenibile, nel periodo di durata dei cantieri dove è previsto l’utilizzo del servizio sostitutivo con il bus.

L’incentivo è destinato agli abbonati al trasporto pubblico delle linee ferroviarie Bologna-Prato o Bologna-Portomaggiore che utilizzano il servizio autosostitutivo anche in combinazione con il treno. Sono escluse invece le tratte che mantengono il servizio ferroviario e gli abbonati all’area urbana di Bologna, data la versatilità di utilizzo del titolo di viaggio che non è riconducibile alla sole due linee interessate dai lavori.

“Siamo impegnati a potenziare le linee ferroviarie, per avere un servizio ferroviario sempre più moderno e competitivo in modo da garantire una migliore qualità per i passeggeri – commenta l’assessore a Trasporti e Infrastrutture, Andrea Corsini -. I disagi sono inevitabili, ma dobbiamo aver presente l’obiettivo di questi lavori che, come Regione, stiamo sostenendo. L’incentivo del 10% vuole premiare e, nello stesso tempo, spingere i pendolari a preferire comunque l’abbonamento al treno. Una scelta di responsabilità verso una mobilità sostenibile, meno impattante per l’ambiente e più sicura”.

Gli incentivi

Gli incentivi sono applicati nei periodi di chiusura delle tratte: per la linea Bologna-Prato a partire da giugno 2024 e fino al termine dei lavori per i periodi di chiusura continuativa e per la linea Bologna-Portomaggiore a partire da dicembre 2024, sempre fino al termine dei lavori.

Per la linea Bologna – Portomaggiore la Società Tper emetterà, a partire dall’inizio dei nuovi lavori (indicativamente dicembre 2024) e nel periodo di chiusura continuativa, abbonamenti mensili e annuali, anche under 27, già scontati del 10% del prezzo di listino.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com