Altri sport
21 Giugno 2024
Il volo verso la finale di Ravenna non è diretto ma ancora lungo e impegnativo

Aquile a Brescia sabato sera per la semifinale del campionato

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Alice Simani riscrive la storia dell’atletica leggera ferrarese

Nel panorama sportivo provinciale una stella nascente illumina l'atletica leggera, non solo provinciale e regionale, ma anche nazionale. È Alice Simani, tamarese di nascita e residenza, portacolori di Atletica Copparo che, lo scorso 10 luglio, al meeting regionale "Notturna di Bologna", ha corso i 200 metri in 24.38

Destinazione Ravenna, ma passando per Brescia; il volo delle Aquile verso la finale del campionato di Ifl 2 non è diretto ma lungo e impegnativo e ancora una volta passa per una semifinale di tutto rispetto con la squadra di coach Pippin che andrà in trasferta contro i Bengals Brescia sabato sera nel tentativo di approdare per il 2° anno consecutivo al gran ballo di fine campionato.

L’appuntamento è per sabato sera alle 20.30 al centro sportivo Chico Nova di via del Labirinto sede delle partite casalinghe delle tigri bresciane che, rientrate quest’anno nel campionato cadetto dopo aver vinto il campionato di 3° divisione nel 2023, hanno dato vita ad una stagione spettacolare approdando ai playoff da protagoniste e con tanta voglia di giocarsi l’accesso al finale di stagione.

Le Aquile, reduci dalla netta affermazione contro i Reapers nella wild card della scorsa settimana sono pronte a giocarsi il tutto per tutto per riprovare l’assalto al titolo fallito di misura nella scorsa stagione. Sarà sicuramente una partita ad alta tensione con entrambe le squadre che hanno ottimi attacchi e con gli estensi leggermente superiori in termini di yards guadagnate e punti realizzati ma entrambe capaci di alternare giochi di corsa e passaggi per muovere efficacemente la palla sul campo.

Due ottimi quarterback a guidare gli attacchi con Scaglia per le Aquile rientrato in piena forma e Tinti dei Bengals che può vantare ottime percentuali di completi sui giochi di passaggio. Nel gioco di corsa coach Pippin può contare sul solito nutrito gruppo di runningbacks con Romagnoli, Cappellini,Nadj, Sicignano e Franco, tutti presenti nella classifica di categoria ed anche i Bengals con Barbolla e Quarella e lo stesso Tinti possono garantire un efficace gioco di corsa mentre nel gioco aereo gli estensi hanno l’uomo di punta in Bindini ben supportato da Ghironi, Capitozzo e Degano.

Si equivalgono invece le difese delle due squadre con le Aquile che concedono 171 yards a partita e i Bengals a quota 173 con gli estensi migliori nel fermare il gioco di corsa e d i Bengals leggermente superiori nel difendere sul gioco aereo. Ottimo il dato sul turnovers per i bresciani che tra fumbles ricoperti ed intercetti fatti sono la miglior squadra del campionato.

Le Aquile sopravvissute senza troppi danni alla wild card si presentano a Brescia in ottima forma con la settimana di allenamenti dedicata a preparare la partita e a rifinire gli schemi di gioco mentre i Bengals con il posto già acquisito in semifinale hanno avuto due settimane di tempo per prepararsi all’incontro e recuperare acciacchi ed infortuni. Dall’altra parte del tabellone ci saranno Pirates Savona e Vipers Modena a giocarsi il 2° biglietto per la finale di Ravenna con Savona che ha disputato fino ad oggi una stagione immacolata senza sconfitte che ospiterà i modenesi domenica alle 15.30. Entrambe le partite si potranno seguire in diretta connettendosi tramite il sito di Fidaf Gameday.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com