Fiscaglia
20 Giugno 2024
Per la morte del 38enne Matteo Astrologo, la Procura di Ferrara indaga per omicidio colposo contro ignoti. Oggi l'autopsia

Prima la febbre alta, poi la morte. Aperta un’inchiesta in Procura

di Davide Soattin | 2 min

Leggi anche

Sequestrarono un 15enne a Napoli. Uno dei rapitori arrestato a Ferrara

È stato arrestato a Ferrara, dove da poco era domiciliato per motivi di lavoro, il 25enne Giovanni Franco, gravemente indiziato del reato di sequestro di persona a scopo di estorsione per aver partecipato al rapimento di uno studente di 15 anni, mentre andava a scuola, a San Giorgio a Cremano

Trecento vite spezzate dalla violenza, dall’odio, dall’indifferenza

In diversi punti di Ferrara sono comparsi volantini con i nomi delle persone trans uccise nell'ultimo anno. Un'azione anonima poi rivendicata dai collettivi Ferrara Transfemminista e Out!* che, in occasione della Giornata internazionale in ricordo delle vittime di transfobia, hanno diffuso un comunicato dai toni netti e dolorosi

Un territorio che cammina in rosso

Il Coordinamento Donne dello Spi Cgil provinciale per il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ha promosso una serie di iniziative nel territorio ferrarese

Inchiesta Pma. “Danno morale senza prezzo e speranze buttate”

"Un danno morale senza prezzo, un anno perso, farmaci pagati, speranze buttate". Sono solo alcuni dei gravi disagi che una donna di 40 anni, paziente - insieme al marito 45enne - del Centro Pma dell'ospedale del Delta di Lagosanto, sta vivendo da ormai due settimane. Vale a dire da quando - lo scorso 8 novembre - l'Ausl di Ferrara ha sospeso in via precauzionale il servizio, dopo l'inchiesta della Procura di Ferrara i

Migliarino. Per la scomparsa improvvisa di Matteo Astrologo, 38enne di Migliarino, morto nella nottata tra sabato 8 e domenica 9 giugno, la Procura di Ferrara ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo contro ignoti, dopo la querela sporta ai carabinieri da parte del padre della vittima.

Il giovane manager di Romagna Giochi aveva iniziato ad accusare una febbre strana alta e persistente con vomito nella giornata di venerdì 7 giugno, mentre si trovava nella sua casa di Migliaro, insieme alla compagna Marta e alla figlia Celeste di quattro anni.

Aveva provato a curarsi prendendo Tachipirina e Plasil ma, il giorno seguente, il quadro clinico non ne aveva trovato benefici. I familiari avevano così chiamato la guardia medica che gli aveva prescritto compresse di Brufen, nel tentativo di abbassare quella febbre che durava ormai da ventiquattro ore.

Nella serata di sabato 8 giugno, però, l’inaspettato abbassamento della temperatura con contemporaneo subentro dei primi sintomi di carenza di ossigeno e cianosi, avevano spinto la compagna ad allertare il 118 in una disperata corsa contro il tempo per salvargli la vita.

Purtroppo però l’ambulanza era arrivata all’ospedale del Delta di Lagosanto quando era già troppo tardi e, nonostante ogni tentativo di salvargli la vita, i sanitari non avevano potuto fare altro che constatarne il decesso.

Ora, per fare chiarezza su quanto accaduto, il pm Stefano Longhi ha disposto l’autopsia sul corpo del 38enne, bloccando le operazioni di cremazione del feretro che dallo scorso 14 giugno, dopo il funerale, è custodito nel Giardino della Cremazione di Copparo.

Del resto, Astrologo non soffriva di particolari patologie e, prima di quel malore letale, non aveva avuto altri problemi.

Gli accertamenti autoptici inizieranno questo pomeriggio (20 giugno) e a svolgerli sarà il medico legale Donatella Fedeli di Bologna, a cui la Procura di Ferrara ha conferito l’incarico. Contestualmente anche la famiglia nominerà un suo consulente.

Ad assistere i familiari di ‘Astro’ – questo il soprannome con cui lo chiamavano amici e conoscenti – è l’avvocato Paolo Scaglianti, che ringrazia l’autorità giudiziaria e le forze dell’ordine: “A nome della famiglia vogliamo dire grazie al dottor Longhi per la grandissima disponibilità e sensibilità mostrata, oltre che ai carabinieri, che sin da subito ci sono stati molto vicini e ci hanno aiutato”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com