Eventi e cultura
20 Giugno 2024
Verrà presentato il libro di Enzo Fimiani, "Un’idea di Matteotti un secolo dopo" e dialogherà con l’autore lo storico Andrea Baravelli

Isco. Secondo appuntamento per il “Centenario dell’uccisione di Giacomo Matteotti”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Giovedì 20 giugno alle ore 17.30 nel Chiostro di S. Spirito- Istituto di Storia Contemporanea (vicolo S. Spirito 11) secondo appuntamento del programma “Centenario dell’uccisione di Giacomo Matteotti – tre giorni di eventi per non dimenticare”: presentazione libro di Enzo Fimiani, Un’idea di Matteotti un secolo dopo (edizioni Marietti 2024) Dialoga con l’autore Andrea Baravelli, docente di Storia Contemporanea Università di Ferrara.

A cent’anni dalla morte, il libro di Enzo Fimiani analizza la memoria del deputato assassinato dal regime fascista. Ricostruendo divisioni politiche e ricezione del mito, cerca di reinquadrare questa figura nel suo tempo 

Enzo Fimiani,  storico,  docente di storia moderna e contemporanea all’università di Chieti- Pescara, ha al suo attivo oltre centocinquanta pubblicazioni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com