A Cento i carabinieri celebrano il precetto pasquale
Nella suggestiva cornice del santuario della Madonna della Rocca, i carabinieri della compagnia di Cento si sono riuniti venerdì 27 marzo per la celebrazione del tradizionale precetto pasquale
Nella suggestiva cornice del santuario della Madonna della Rocca, i carabinieri della compagnia di Cento si sono riuniti venerdì 27 marzo per la celebrazione del tradizionale precetto pasquale
Hera annuncia dividendi in crescita e circa 4 milioni di euro destinati al Comune di Ferrara. Ma quando si parla di servizi essenziali, la domanda è una sola: quanto stanno pagando i cittadini?
Paolo Calvano, consigliere regionale del Partito Democratico e capogruppo Pd in Assemblea Legislativa, annuncia il piano di riparto delle indennità per il personale dei Pronto soccorso
Fratelli d’Italia Ferrara esprime grande soddisfazione per l’approvazione al Parlamento Europeo del “Return Hub”, una misura che introduce la possibilità di rimpatriare gli immigrati irregolari non soltanto nei Paesi di origine, ma anche verso Paesi terzi
Piera Tassoni è stata nominata presidente del Tribunale di Ferrara. La decisione affida la guida dell’ufficio giudiziario estense a una figura che già conosce da vicino la realtà locale, ricoprendo attualmente l’incarico di presidente di sezione dello stesso tribunale
Si è costituita Ferrara Popolare Europea (Fpe), una “associazione culturale di territorio”, apartitica, e dedita alla promozione di attività sui problemi economici, sociali e politici di Ferrara e provincia, delle sue istituzioni, con particolare attenzione alla partecipazione attiva dei cittadini.
“Intendiamo – dicono – offrire uno spazio, libero ed aperto, di riflessione e confronto che sia di supporto alla formazione di un progetto culturale, valoriale e di crescita, costruito “con” e partecipato “dagli” attori economici e sociali. Convegni, seminari, tavole rotonde e dibattiti su libri e rapporti socio-economici sono i “momenti” che vogliamo mettere a disposizione di soci, partner e cittadini per contribuire alla costruzione di un progetto di società civile basato sui valori liberali, moderati e riformisti”.
“Il tentativo di dare vita ad una Associazione che si richiama ai valori del popolarismo – continuano – può sembrare anacronistico e velleitario perché l’odierna società rifiuta spesso schemi che si richiamano a matrici culturali. A ben vedere questa ipotesi è in contraddizione con le inquietudini sociali che a volte rendono i cittadini intolleranti verso la politica. Ma noi siamo convinti che senza radici non c’è futuro. La lunga transizione politica e sociale che ha aumentato questa difficoltà iniziata all’alba degli anni ’90 mostra oggi più che mai tutte le sue contraddizioni e i suoi fallimenti. Da qui bisogna partire per la ricostruzione della politica e la rinascita del territorio estense tutto, Ferrara e la sua provincia”.
L’Associazione si propone come “casa di tutti coloro che sono convinti della necessità di una sintesi possibile tra le culture popolari, riformiste e liberali, e vuole offrire alle nuove generazioni un punto di riferimento per ‘organizzare una speranza’ al servizio del territorio”.
Nel primo comitato promotore figurano, tra gli altri, Guglielmo Bernabei, Rossella Zadro, Andrea Tosini, Giacomo Montanari, Francesca Tani, Francesco Badia e Giovanni Tamburrini.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com