Bondeno
19 Giugno 2024
L'assessore Poltronieri: "Una fra le edizioni del concorso artistico più entusiasmanti, in cui i giovani hanno davvero stupito la commissione"

“Vinci la Copertina”. Primo posto per Alessio Conti e Maja Borsari

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il 25 Aprile tra Bondeno e Santa Bianca

Prosegue a Bondeno la tradizione di festeggiare il 25 aprile nel capoluogo e in una frazione: le celebrazioni per l’ottantesimo anniversario della Liberazione, venerdì 25 aprile 2025, si terranno infatti nel centro di Bondeno e a Santa Bianca

Cancelli sbarrati alla Bertani, il caso in Parlamento

Secondo il senatore Tino Magni (AvS) “la Bertani avrebbe consapevolmente deciso di precarizzare il rapporto di lavoro dei lavoratori e delle lavoratrici assunte fino al 31 marzo 2025 dalla ASG consulting, considerando che erano tutti dipendenti a tempo indeterminato”

Bondeno. Anche l’edizione del concorso artistico “Vinci la Copertina” con più partecipanti di sempre ha alla fine avuto i suoi due vincitori. Fra le quattrocentocinquanta opere pervenute all’attenzione della commissione, a classificarsi al primo posto sono stati Alessio Conti (3B) per le elementari e Maja Borsari (2E) per le medie. Oltre alla gioia della vittoria, entrambi vedranno il loro elaborato a tema sport stampato sulle copertine dei diari scolastici che saranno regalati a tutti gli studenti il primo giorno di scuola.

«Una fra le edizioni del concorso artistico più entusiasmanti, in cui i giovani hanno davvero stupito la commissione, rendendo la scelta dei vincitori estremamente complessa – così l’assessore alla Scuola, Francesca Aria Poltronieri –. Oltre ai due primi classificati, cui vanno i complimenti dell’Amministrazione e un buono del valore di cinquanta euro cadauno, la commissione presieduta dal maestro Gianni Cestari ha selezionato altri diciotto elaborati meritevoli (nove per ciascun ordine scolastico, ndr)». Il tema del concorso 2024 è stato lo sport: bambini e ragazzi hanno dovuto immaginare e realizzare un disegno riferito non soltanto al loro sport preferito, ma anche contestualizzato sul territorio matildeo e che allo stesso tempo riuscisse a trasmettere l’importanza dei valori positivi associati alla pratica sportiva. «Dunque, il prossimo 16 settembre, primo giorno di scuola, ogni alunno delle elementari e delle medie troverà ad attenderlo sul proprio banco una copia del nuovo diario scolastico 2024/2025 – spiega ancora l’assessore –. Un diario che non soltanto avrà la copertina arricchita dai disegni vincitori, ma conterà anche su molte pagine interne personalizzate in cui verranno descritte le discipline sportive praticabili a Bondeno e saranno inseriti numerosi altri elaborati realizzati dagli studenti durante il concorso artistico. Promuovere la pratica sportiva è per noi un aspetto essenziale – chiosa Poltronieri –, in quanto l’attività fisica sin dalla giovane età consente di sviluppare e mantenere in salute il proprio corpo, e per di più trasmette valori e insegnamenti positivi quali lo spirito di squadra e il sostegno reciproco». Oltre al vincitore, per le elementari sono stati premiati: Corinna Di Placido, Eze Marescotti, Alice Menghini, Sofia Formenti, Amelie Rolfini, Laura Benassi, Malak Benomar, Noemi Bernardinello e Pietro Accorsi. Alle medie, oltre alla vincitrice: Melissa Marescotti, Matilde Menghini, Sara Cattabriga, Dmitriy Grandi, Thiago Roda, Diego Verano, Adam Tassi, Niccolò Barbieri, Enea Costa e Riccardo Zucchi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com