Ambulanti in piazza, “il mercato non può morire”
Sugli striscioni esposti dagli oltre sessanta operatori partecipanti si leggeva: “Lavorare è un diritto”, “350 lavoratori sospesi”, “Il mercato non può morire” e “Il mercato cuore della città”
Sugli striscioni esposti dagli oltre sessanta operatori partecipanti si leggeva: “Lavorare è un diritto”, “350 lavoratori sospesi”, “Il mercato non può morire” e “Il mercato cuore della città”
Quasi un anno di agonia dopo una violenta aggressione domestica, poi il buio. Se n'è andato così un 83enne ferrarese, gravemente ferito dopo le botte rifilategli dal nipote che, inizialmente accusato di lesioni personali aggravate, ora rischia l'imputazione per omicidio, verosimilmente preterintenzionale
La Procura di Ferrara ha formulato richiesta di rinvio a giudizio per 124 pazienti no vax delle dottoresse Chiara Compagno e Marcella Gennari, anche loro - così come quest'ultime due - coinvolti nell'inchiesta relative ai finti vaccini contro il Covid-19 per ottenere il Green Pass
Si va verso una richiesta di archiviazione per la morte del 36enne di nazionalità nigeriana che, durante la serata del 9 settembre 2022, intorno alle 18.30, era morto dopo aver accusato un malore improvviso in via delle Canove, vicino alla Coop di Argenta, mentre stava andando a lavorare in sella alla propria bicicletta
Prefetture, Ispra ed enti locali avviano una strategia condivisa e strutturale per contrastare la grave erosione costiera tra Lido di Spina e Foce Reno, che minaccia ambiente, infrastrutture e centri abitati
Copparo. Dopo l’esito del primo turno di elezioni Enrico Bassi sfiderà al ballottaggio il sindaco uscente Fabrizio Pagnoni senza che il terzo candidato, Luca Fedozzi, dia indicazione di voto. In ogni caso, dice Bassi, “riuscire a portare al ballottaggio un sindaco uscente é stato un primo risultato che testimonia il lavoro fatto al fianco dei cittadini”.
“Abbiamo scelto – aggiunge poi – di aprire le porte a tutti coloro che condividono i nostri valori e obiettivi, quelli di una comunità inclusiva e libera da logiche e tattiche partitiche. D’altronde già a settembre, come candidato sindaco, avevo dato mia massima disponibilità a mettere in pratica la più ampia apertura alle forze civiche copparesi, tra cui, naturalmente, anche quella guidata da Fedozzi”.
Dopo un lungo confronto con la lista “Per Copparo” Bassi fa sapere che non hanno “scorto dall’altro lato la possibilità di arrivare a un accordo organico”. Una linea che rispettano pur rimanendo “convinti che il progetto che stiamo costruendo debba essere il più inclusivo e ampio possibile, perché per troppo tempo il centrodestra guidato da Pagnoni ha lavorato per tenere i copparesi e la comunitá tutta lontani dall’Amministrazione. E soprattutto serve scrivere una pagina nuova, fatta di competenze e di comunità, che torni a guardare allo sviluppo locale e all’innovazione”.
Per parte sua Fedozzi è soddisfatto che la sua lista abbia “superato di centinaia di voti sia le liste di partiti storici come Forza Italia e Movimento 5 Stelle, sia le liste collegate Rinascita, di centro-sinistra, e Uniti per Copparo, di centro-destra” ottenendo “solo centocinquanta voti in meno rispetto alla Lega”. Si tratta quindi di “un’esperienza positiva che può continuare e avere un futuro”.
“Per questo motivo – dice -, e soprattutto per coerenza con quanto dichiarato durante la campagna elettorale e delineato nel programma” sia il candidato sindaco Fedozzi che i 14 candidati a consiglieri confermano “la propria linea di indipendenza e autonomia, che rappresenta l’identità stessa della lista”.
“La decisione – spiega – è stata quindi di non formalizzare alcun apparentamento, ma di proseguire questa esperienza mettendo radici solide in vista delle prossime elezioni”.
“La tappa del ballottaggio – sottolinea Fedozzi – al cui verificarsi abbiamo sicuramente contribuito, se non addirittura causato, dimostra che a Copparo è ancora forte il desiderio di un cambiamento vero e che tutto il Mandamento potrà risollevarsi se Copparo tornerà ad esserne il motore principale. Il Sindaco di Copparo, volente o nolente, ha ed avrà anche la responsabilità di ciò che accade nel Mandamento”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com