Attualità
16 Giugno 2024
Il Moviemento Federalista Europeo coglie l'occasione per analizzare il voto alle europee e il ruolo dell'Ue

Bianchi riceve la tessera ad Honorem del Mfe

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Butta a terra la fidanzata e la colpisce con una sedia. Guai per un 47enne

Una relazione sentimentale tormentata che - nel pomeriggio dello scorso sabato (17 gennaio) - è finita nel peggiore dei modi, quando un 47enne italiano domiciliato a Poggio Renatico, dopo avere picchiato la propria compagna, ha chiamato il 112 riferendo quanto era appena accaduto. "Ho colpito alla testa la mia fidanzata, voglio essere arrestato" ha detto l'uomo dall'altra parte del telefono, comunicando con le forze dell'ordine che lo stavano ascoltando

Quattro denunce e tre patenti ritirate dai Carabinieri

Quattro persone denunciate all’autorità giudiziaria e tre patenti di guida ritirate: è questo il bilancio dei controlli straordinari effettuati dai Carabinieri della Compagnia di Comacchio nei comuni del Delta

Anziano trovato morto nel Mezzano. Al lavoro anche l’elicottero dei carabinieri

Anche l'elicottero del 13° Nucleo Elicotteri dei carabinieri di Forlì si è alzato in volo per cercare elementi utili all'identificazione dell'anziano di circa 80 anni che - durante la mattinata di venerdì 16 gennaio - è stato trovato senza vita lungo Strada Sché, nelle Valli del Mezzano, zona di campagna nel territorio comunale di Ostellato

Tessera “ad Honorem” del Movimento Federalista Europeo (Mfe) a Patrizio Bianchi ex ministro ed ex rettore di Unife, sempre vicino e supporto scientifico del Mfe. Moltissime le persone presenti a Isco con gli onori di casa che spettano a Anna Quarzi e a Rossella Zadro mentre subito dopo è tempo di alcune riflessioni sulla tornata elettorale appena conclusasi.

Primo tema affrontato l’affluenza a poco meno del 50% con “le elezioni europee usate come test dei partiti e dei loro leader” mentre “non sono stati dibattuti i temi e quale futuro per l’Europa”.

“Sono tre – dicono dal Mfe – i valori dell’Ue, fortemente osteggiati dall’anti: europeismo (antieuropeismo anche se nessuno parla più di uscire dall’UE); ambientalismo (critica al Green Deal); solidarismo (posizioni di tipo individualistico). Miopia sul valore dell’economia verde che rappresenta sviluppo, ricerca, innovazione, lavoro qualificato”.

“Assistiamo – aggiungono – al caudillismo con l’esasperazione della figura del leader, che cozza poi con la gestione della cosa pubblica quotidianamente”.

Bianchi ricorda invece gli anni in cui Prodi era il Commissario europeo e Draghi alla Bce con “l’Unione Europea che cresceva con un ruolo chiave nel mondo mentre oggi è ferma”.

“A che serve – si domanda – l’Europa? Con decenni di politiche europee la speranza di vita dei cittadini si è allungata di vent’anni e più, oggi l’Europa è il luogo meno diseguale del mondo, mentre le disuguaglianze aumentano dappertutto. È poco aver aumentata la speranza di vita e aver mantenuto basse le disuguaglianze?”

Il dibattito si è quindi allargato al rapporto con le giovani generazioni e con la famiglia da intendere quale responsabilità collettiva, recupero del senso della vita collettiva.

Bianchi cita quindi l’art.2 della Costituzione, per la preminenza dei diritti delle persone sullo Stato e il dovere della solidarietà. “Ferrara e provincia con la cattedra Unesco si sono effettuate ricerche che evidenziano come spostandosi dalla via Emilia verso l’area del Delta del Po si trovino parametri molto simili alle zone meno sviluppate del Mezzogiorno d’Italia”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com