Attualità
16 Giugno 2024
Il Moviemento Federalista Europeo coglie l'occasione per analizzare il voto alle europee e il ruolo dell'Ue

Bianchi riceve la tessera ad Honorem del Mfe

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Inchiesta Pma. “Danno morale senza prezzo e speranze buttate”

"Un danno morale senza prezzo, un anno perso, farmaci pagati, speranze buttate". Sono solo alcuni dei gravi disagi che una donna di 40 anni, paziente - insieme al marito 45enne - del Centro Pma dell'ospedale del Delta di Lagosanto, sta vivendo da ormai due settimane. Vale a dire da quando - lo scorso 8 novembre - l'Ausl di Ferrara ha sospeso in via precauzionale il servizio, dopo l'inchiesta della Procura di Ferrara i

Trovato con eroina ed ecstasy in Gad. Arrestato pusher nigeriano

Ancora un arresto per droga in zona Gad dove, durante la serata di martedì 18 novembre, gli agenti dell'Upgsp della Polizia di Stato hanno messo le manette a un 30enne di nazionalità nigeriana, già gravato da precedenti specifici, durante un servizio di controllo contro lo spaccio in città

Cade dal tetto e fa un volo di nove metri, ferito operaio

Infortunio sul lavoro all'interno del quartiere generale dell'azienda agricola Salvi dove, durante la mattinata di mercoledì 19 novembre, un operaio 36enne di nazionalità bengalese - che stava lavorando per una ditta esterna - è caduto dal tetto di un capannone su cui stava effettuando alcuni interventi di manutenzione

Tessera “ad Honorem” del Movimento Federalista Europeo (Mfe) a Patrizio Bianchi ex ministro ed ex rettore di Unife, sempre vicino e supporto scientifico del Mfe. Moltissime le persone presenti a Isco con gli onori di casa che spettano a Anna Quarzi e a Rossella Zadro mentre subito dopo è tempo di alcune riflessioni sulla tornata elettorale appena conclusasi.

Primo tema affrontato l’affluenza a poco meno del 50% con “le elezioni europee usate come test dei partiti e dei loro leader” mentre “non sono stati dibattuti i temi e quale futuro per l’Europa”.

“Sono tre – dicono dal Mfe – i valori dell’Ue, fortemente osteggiati dall’anti: europeismo (antieuropeismo anche se nessuno parla più di uscire dall’UE); ambientalismo (critica al Green Deal); solidarismo (posizioni di tipo individualistico). Miopia sul valore dell’economia verde che rappresenta sviluppo, ricerca, innovazione, lavoro qualificato”.

“Assistiamo – aggiungono – al caudillismo con l’esasperazione della figura del leader, che cozza poi con la gestione della cosa pubblica quotidianamente”.

Bianchi ricorda invece gli anni in cui Prodi era il Commissario europeo e Draghi alla Bce con “l’Unione Europea che cresceva con un ruolo chiave nel mondo mentre oggi è ferma”.

“A che serve – si domanda – l’Europa? Con decenni di politiche europee la speranza di vita dei cittadini si è allungata di vent’anni e più, oggi l’Europa è il luogo meno diseguale del mondo, mentre le disuguaglianze aumentano dappertutto. È poco aver aumentata la speranza di vita e aver mantenuto basse le disuguaglianze?”

Il dibattito si è quindi allargato al rapporto con le giovani generazioni e con la famiglia da intendere quale responsabilità collettiva, recupero del senso della vita collettiva.

Bianchi cita quindi l’art.2 della Costituzione, per la preminenza dei diritti delle persone sullo Stato e il dovere della solidarietà. “Ferrara e provincia con la cattedra Unesco si sono effettuate ricerche che evidenziano come spostandosi dalla via Emilia verso l’area del Delta del Po si trovino parametri molto simili alle zone meno sviluppate del Mezzogiorno d’Italia”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com