Economia e Lavoro
15 Giugno 2024
Ingenti le perdite economiche per il settore agricolo. Chiesto un incontro al prefetto per ottenere un supporto istituzionale

Cinghiali e fauna selvatica invasiva. Coldiretti sceglie la mobilitazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Minaccia la ex con la pistola. Scattano i domiciliari per un 70enne

Lo scorso 18 dicembre era andato sotto casa dell'ex compagna, dove la donna viveva col figlio e, impugnando una pistola, aveva iniziato a minacciarla. Per quel fatto, durante il pomeriggio della vigilia di Natale, un 70enne di Comacchio è stato arrestato dai carabinieri e messo ai domiciliari con l'accusa di stalking e minaccia

Tenta di farla finita la sera di Natale. La salvano i carabinieri

Aveva deciso di farla finita la sera di Natale, ma l'intervento provvidenziale dei carabinieri l'ha salvata. Protagonista della vicenda una giovane 20enne che stava attraversando un particolare momento della propria vita, fatto di difficoltà emotive apparentemente insormontabili, convinta che solo un gesto estremo avrebbe potuto risolvere quelle sofferenze

Viola continuamente l’obbligo di firma, portato in carcere

Lo scorso 26 dicembre i carabinieri di Cento, hanno arrestato un 23enne inottemperante alla misura dell'obbligo di firma, disposto dal tribunale di Ferrara dopo essere stato arrestato lo scorso mese di ottobre per tentato furto in un centro commerciale della città del Guercino

Elezioni a Comacchio. Il centrosinistra sceglie Walter Cavalieri Foschini

È Walter Cavalieri Foschini il candidato scelto da Partito Democratico, Alleanza Verdi e Sinistra Rifondazione Comunista, Partito Socialista Italiano, Azione, Italia Viva, Partito Repubblicano e tutte le componenti di Casa Riformista, insieme alle componenti civiche, per le prossime elezioni comunali a Comacchio

Il delicato momento che sta attraversando il settore agricolo e la forte necessità di avviare una fase in cui portare a compimento idee e progetti sono stati i temi al centro della partecipata assemblea provinciale della federazione di Coldiretti Ferrara.

L’incontro è stato organizzato lo scorso 12 giugno, alla presenza anche dei segretari di zona e dei funzionari della federazione estense.

Il presidente Federico Fugaroli ha sottolineato il mandato ricevuto dall’organizzazione nei mesi scorsi durante i numerosi incontri sul territorio e che “ora deve tradursi dall’ascolto all’azione, mettendo in campo tutta la nostra capacità e forza associativa per chiudere questioni che sono sul tappeto da troppo tempo“.

Una della quali riguarda la fauna selvatica invasiva, in particolare i cinghiali, per ridurre il loro pesante impatto sull’economia agricola, sia per i danni diretti, che per la possibile contaminazione degli allevamenti suini con la Psa, oltre ai danni e problemi per gli stessi cittadini. I danni provocati dagli animali selvatici ammontano a 200 milioni di euro all’anno con una popolazione verificata di più di 2,3 milioni di cinghiali in tutta Italia. La problematica legata ai cinghiali non è nuova, ma negli ultimi anni è diventata sempre più critica.

La proliferazione incontrollata di questi animali ha causato danni significativi in molte regioni d’Italia, mettendo in ginocchio numerose aziende agricole. Le perdite economiche sono ingenti: campi devastati, raccolti falcidiati e infrastrutture danneggiate. Oltre al danno economico, la presenza dei cinghiali rappresenta un grave pericolo per la sicurezza pubblica. Numerosi incidenti stradali, alcuni dei quali anche mortali, sono causati dai cinghiali che attraversano le strade urbane e rurali.

L’organizzazione richiede, quindi, interventi rapidi e piani regionali straordinari di contenimento per garantire la sicurezza delle colture e degli allevamenti, come previsto dall’art. 19ter della Legge 157/1992. Pur essendo il territorio ferrarese al momento meno direttamente interessato, anche Coldiretti Ferrara si schiera a fianco degli altri territori per dare il proprio contributo e solidarietà nello spronare la giusta soluzione a questo problema, quale testa di ponte per affrontare successivi temi.

Il presidente ha infine comunicato all’assemblea la richiesta di incontro al prefetto di Ferrara per illustrare la situazione e richiedere supporto istituzionale, oltre che assicurare pieno sostegno alla mobilitazione che proseguirà sino a quando non si otterrà quello che spetta ad agricoltori, allevatori e cittadini.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com