Mafia nigeriana. Ultimo atto in Cassazione
Si avvicina l'ultimo atto della vicenda processuale nata dalla maxi-inchiesta sulla mafia nigeriana a Ferrara
Si avvicina l'ultimo atto della vicenda processuale nata dalla maxi-inchiesta sulla mafia nigeriana a Ferrara
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso dell'Ausl di Ferrara, condannandola a pagare 366.890 euro come risarcimento dei danni nei confronti dei famigliari di Cristiano Turati, il 46enne morto - il 20 ottobre 2016 - dopo il ricovero all'ospedale del Delta di Lagosanto
La Comune di Ferrara sostiene Cittadini del mondo e parteciperà all’assemblea del 7 maggio alle 18 ricordando che già dal 1993 "la città è diventata più internazionale e colorata"
Per capire come prevenire la contaminazione da Pfas, i gruppi territoriale e consiliare del Movimento 5 stelle hanno organizzato un incontro dal titolo “Acque contaminate: contro l’inquinamento da pfas per un ambiente sostenibile”, che si terrà venerdì 9 maggio nella sala refettorio di via Boccaleone 19
Un piccolo albero, forte e resistente, che continua a crescere e modificarsi: è nel suo nome l'essenza profonda di Bonsai, il festival di teatro contemporaneo ideato dall'associazione Ferrara Off che torna a Ferrara dal 9 maggio al 29 giugno
L’Università di Ferrara consolida la sua posizione di prestigio nel panorama accademico italiano, ottenendo risultati di rilievo nel Rapporto del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea 2024.
I dati emersi dalla rilevazione annuale offrono una panoramica completa del valore dell’Ateneo estense, in termini di attrattività, qualità della formazione e successo della comunità laureata nel mondo del lavoro.
Il Report AlmaLaurea conferma il forte appeal dell’Ateneo, capace di richiamare studentesse e studenti da ogni regione d’Italia: ben il 61,8% dei laureati Unife proviene infatti da fuori Regione, contro una media nazionale del 24,8% e regionale del 46,9%.
L’età media alla laurea è 24,8 anni (25,7 in Italia e 25,2 in Regione). Il 73,1% dei laureati termina l’università in corso contro il 61,5% nazionale e 69,5% regionale. In particolare è il 74,4% tra i triennali (61,3% la media nazionale e 70,5% quella regionale) e il 72,4% tra i magistrali biennali (64,8% il dato nazionale e il 69,8% quello regionale)
Nove laureati su dieci si dichiarano complessivamente soddisfatti: l’89,9% valuta positivamente il rapporto con il corpo docente e l’88,1% ritiene il carico di studio adeguato alla durata del corso. In merito alle infrastrutture messe a disposizione dall’Ateneo, l’85,2% dei laureati che le ha utilizzate considera le aule adeguate.
Dati che sottolineano l’impegno dell’Università di Ferrara nel garantire una formazione di alta qualità, che prepara studentesse e studenti ad entrare con successo nel mondo del lavoro. A tal proposito, il 77,7% dei laureati e delle laureate Unife ha svolto un tirocinio con crediti formativi riconosciuti, contro una media nazionale del 60,7% e regionale del 68,3%.
Le percentuali di occupazione post-laurea sono superiori alla media nazionale, con il 77,1% per i laureati triennali (media nazionale 74,1%) e l’81,4% per i laureati magistrali biennali a un anno dal conseguimento del titolo (media nazionale 75,7%). In particolare, a cinque anni dal conseguimento del titolo, l’88,5% dei laureati di secondo livello è occupato (88,2% la media nazionale).
L’Università di Ferrara si distingue per la stretta connessione tra la formazione offerta e le esigenze del mondo del lavoro. Un legame che si traduce in risultati concreti per i laureati Unife, come dimostrano i dati relativi all’efficacia degli studi ai fini lavorativi, per la quale la soddisfazione è crescente nel tempo. Tra i laureati triennali, il 63,8% dichiara di aver trovato un lavoro in cui gli studi svolti a Unife si sono rivelati molto efficaci. Questa percentuale sale al 76,9% tra i laureati di secondo livello a un anno dal conseguimento del titolo. La soddisfazione continua a crescere nel tempo, sempre per i laureati di secondo livello, raggiungendo il 78,8% dopo 5 anni dal termine degli studi.
“Accolgo con soddisfazione i dati dell’ultimo Rapporto AlmaLaurea, che attestano il costante impegno dell’Università di Ferrara nel perseguire l’eccellenza in termini di didattica e di preparazione delle nostre studentesse e dei nostri studenti al mondo del lavoro – dichiara la rettrice Laura Ramaciotti -. I risultati raggiunti dalle laureate e dai laureati Unife, in particolare per quanto riguarda la soddisfazione e l’inserimento lavorativo, rappresentano una conferma tangibile dell’efficacia delle strategie messe in campo dall’Ateneo. Il 91% dei nostri laureati esprime soddisfazione per il percorso di studi intrapreso a Unife. Questo dato ci motiva a investire ulteriormente nella qualità della didattica e della ricerca sia sul fronte delle persone che delle strumentazioni, per offrire alla nostra comunità studentesca un’esperienza formativa sempre più completa e rispondente alle esigenze del mercato del lavoro. L’indagine evidenzia inoltre un solido inserimento lavorativo per i laureati Unife, con una percentuale di occupazione che supera la media nazionale. Poniamo grande attenzione all’orientamento, tanto in entrata quanto in uscita, per accompagnare i nostri studenti nella scelta del loro percorso formativo e nel loro ingresso nel mondo del lavoro. Il nostro obiettivo è formare cittadini attivi e professionisti competenti, capaci di dare un contributo significativo alla società e di affrontare con successo le sfide del mondo contemporaneo“.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com