di Elisa Fiorini
Sport e prevenzione. Saranno questi i principali ingredienti del pomeriggio di sabato 15 giugno quando, alle 16, allo stadio Paolo Mazza, è in programma l’iniziativa “In goal con il cuore“, evento di beneficenza, dedicato ad Alfredo Corallini, il cui ricavato andrà in toto devoluto per “Ferrara città cardioprotetta“.
L’obiettivo è l’acquisto di defibrillatori da posizionare in 25 postazioni in giro per la città.
A giocare nello stadio ferrarese saranno quattro squadre fortemente rappresentative del territorio estense: la Nazionale Italiana Prefettizi, coi quali scenderà anche il prefetto di Ferrara Massimo Marchesiello, il Team Fondazione Ente Palio, dove giocheranno i contradaioli, la squadra Associazione Giulia, tra i cui componenti è presente anche il comandante provinciale dei carabinieri, e il Team Atleti DONAlimpici AVIS, con la quale scenderanno in campo anche alcune vecchie glorie della Spal.
“Il vero senso dell’evento, che sarà una vera e propria festa, è la vendita dei biglietti, che invito ad acquistare anche se non si ha la possibilità di venire allo stadio” esordisce il prefetto Marchesiello.
Il costo del biglietto è di 5 euro e i ticket saranno disponibili alla vendita ai botteghini dello stadio anche nella mattinata di sabato.
Il programma: l’inizio è previsto alle ore 16, con il torneo Bimbi ad aprire le danze fino alle 16.50. Alle 17 si esibiranno gli sbandieratori delle contrade, che lasceranno alle 17.20 spazio alla prima semifinale, quella tra la Nazionale Prefetti e gli Atleti DONAlimpici. Alle 18.05 inizierà poi la seconda semifinale tra Associazione Giulia e la Fondazione Ente Palio. Alle 19 ci sarà la finalina per il terzo posto, mentre alle 20 si svolgerà la finalissima. Dopo le premiazioni delle squadre partecipanti, ci sarà la possibilità di vedere al Mazza la prima partita all’Europeo dell’Italia contro l’Albania a partire dalle ore 21 sul maxischermo.
Sarà presente alla partita una nutrita rappresentanza di ex giocatori della Spal, che hanno accolto con entusiasmo l’invito. Motore della partecipazione è stata la bandiera Eros Schiavon, che ha contattato diversi ex compagni di squadra. “Nel mio piccolo ho cercato di coinvolgere più amici possibili. Saranno certamente presenti Felipe Del Bello, ex Udinese e Spal, Luigi Grassi, Daniele Gasparetto ed Emanuele Nordi. Per altre presenze sono ancora in trattativa, potrebbe fare una comparsata Floccari insieme a Pomini e Cancellato“.
Per la squadra dei DONAlimpici scenderanno in campo anche Barou Yarbanga, pivot del Ferrara Basket 2018, e Alessandro Duran, per due volte campione del mondo di pugilato, al quale è stata data la fascia di capitano. “Sabato pomeriggio vedremo lo sport per come deve essere, un veicolo di valori come quelli legati alla cardioprotezione e all’unione civile” ha sottolineato l’ex pugile. In forse la partecipazione dell’unica atleta donna della squadra dei DONAlimpici, Emilia Rossatti, schermitrice che poco tempo fa si è resa protagonista di un grande gesto di fair play con un’avversaria sulla pedana, per un problema alla schiena.
In ultima battuta, la figlia di Alfredo Corallini ha ringraziato calorosamente tutti gli enti che hanno organizzato l’evento, “celebrando la memoria di mio padre, che credeva profondamente nei sani valori e principi dello sport”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com