Copparo
13 Giugno 2024
Il progetto di compartecipazione tra sistema pubblico e privato “Merendiamo in Salute” propone alla Scuola dell’Infanzia di Copparo iniziative di educazione alimentare e sani stili di vita per il settimo anno

Una merenda salutare con frutta e verdura di prossimità

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Daniele Aristarco chiude “Un giorno da scrittore”

Si è conclusa lunedì 5 maggio, al Teatro De Micheli di Copparo, la rassegna “Un giorno da scrittore”, con l’atteso incontro dell’autore Daniele Aristarco dedicato alle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado

“Intro-Verso” al De Micheli

Giovedì 8 maggio il Teatro De Micheli di Copparo ospiterà “Intro-Verso”, uno spettacolo intenso e coinvolgente messo in scena dalla compagnia Nati dal nulla e diretto dal regista Massimiliano Piva. L’ingresso è gratuito

Una cordata, per un progetto. In un bando divulgato dalla Regione Emilia Romagna e dal Servizio Sanitario Regionale nella cornice del Piano della prevenzione e della tutela della salute attraverso sani stili di vita, l’educazione alimentare è diventata in sette anni una prassi consolidata nelle scuole comunali dell’Infanzia di Copparo. “Merendiamo in Salute”, cosi ha titolo il progetto locale, ha preso il via col primo appuntamento martedì 11 giugno presso la “Gulinelli” e si dipanerà su altri due incontri martedì 18 e martedì 25 giugno, quest’ultima alla “Cadore”.

Si tratta dell’esercizio di un programma di compartecipazione tra sistema pubblico e privato nel quale la funzione del volontariato organizzato incide tantissimo in questo viaggio esperienziale tra diapositive, spiegazioni orientative e coinvolgimenti dei bambini e delle bambine nella fase più delicata della fase evolutiva laddove il ruolo delle figure genitoriali ha un peso rilevante per l’apprendimento delle sane abitudini in campo alimentare.

Le istituzioni amministrative e sanitarie regionali raggruppate in ‘Costruiamo Salute’ da una parte e l’Unione Terre e Fiumi (Copparo, Riva del Po, Tresignana) col proprio Coordinamento pedagogico, il Consorzio Riunite Esperienze Sociali comprendente una parte specifica del cooperativismo socio assistenziale ferrarese, la Casa della Comunità Azienda Usl Terre e Fiumi, il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl – Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, l’associazione Diabetici Copparo (AdiCo) e Confagricoltura Ferrara riunite per questa consolidata iniziativa. Col patrocinio del Comune di Copparo l’incontro è stato condotto dal dottor Dario Pelizzola, endocrinologo ed esperto di malattie del metabolismo e del ricambio facente riferimento all’associazione AdiCo che ha proiettato alcune immagini, ribadendo “l’importanza di mangiare frutta e verdura di stagione, per una merenda sana e nutritiva”.

La presentazione dei prodotti provenienti direttamente dai coltivatori locali operanti con standard di qualità avvenuta in aula grazie a Gian Marco Duo e Federico Magri di Confagricoltura Ferrara, quindi la degustazione delle eccellenze del nostro territorio predisposta al termine dalle educatrici e dalla coordinatrice della Scuola d’Infanzia Marcella Figuccio che hanno distribuito ai presenti i frutti e le verdure provenienti dalle aziende locali di: Manfred Marchelli, Enzo Canetti, Matteo Benazzi, Rosetta Stella, Patrizio Cazzola.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com