Bondeno
12 Giugno 2024
Sabato 15 giugno duplice evento negli spazi della Casa Museo “La casa del Pittore Archivio Carlo Tassi” a Bondeno

Arte e storia contemporanea per ricordare l’assassinio di Matteotti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bondeno. Sabato 15 giugno alle ore 17 gli spazi della Casa Museo “La casa del Pittore Archivio Carlo Tassi” a Bondeno, appartenente al circuito delle “Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna”, si aprono per celebrare e onorare nel centenario dell’assassinio la persona di Giacomo Matteotti e il suo pensiero di libertà attraverso un importante duplice evento.

Il pripmo è “Oltre il mito: Giacomo Matteotti tra biografia, diritto e politica”, conferenza di Paolo Veronesi, ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università di Ferrara e autorevole studioso della figura di Matteotti e del suo pensiero;

Il secondo evento è un’esposizione temporanea del “Ritratto di Giacomo Matteotti” del pittore e restauratore Gaetano Tassi, padre di Carlo Tassi e suo primo maestro, opera realizzata nella seconda metà degli anni ’40 per la sede del Psi di Bondeno, prima di essere trasferita negli attuali spazi della sede ferrarese, e per la prima volta esposta al pubblico. Un grande dipinto a olio su tavola di notevole espressività che con questa importante iniziativa permetterà di commemorare l’indole e il carattere di Matteotti anche attraverso l’arte e la funzione civile, sociale e politica che essa può esprimere, oltre a essere occasione per valorizzare la figura di Gaetano Tassi.

Il ritratto resterà in mostra anche domenica 16 giugno dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18.

L’evento, organizzato in collaborazione con l’associazione Bondeno Cultura, ha ricevuto il sostegno del Comune di Bondeno e il patrocinio della Casa Museo Giacomo Matteotti e del Comune di Fratta Polesine, della Fondazione Giacomo Matteotti di Roma e dell’Università degli Studi di Ferrara.

Sarà presente tra gli ospiti Maria Lodovica Mutterle, direttrice della Casa Museo Giacomo Matteotti.

Partecipazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili, scrivendo a info@carlotassi.it o contattando il 346 5969483.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com