Politica
11 Giugno 2024
Chi si aspettava di festeggiare insieme al confermato primo cittadino, si è dovuto accontentare del messaggio arrivato dalla pagina social

Alan Fabbri stravince. Ma non si presenta ai festeggiamenti

di Davide Soattin | 3 min

Leggi anche

“Amsef spolpata dal Comune”

Intervento del consigliere comunale Fabio Anselmo: "Amesf, spolpata dal Comune per sponsorizzare eventi e poi messa in vendita con indifferenza, quando non c’era più nulla da prendere (alla faccia dei 27 dipendenti che non sanno nulla del loro futuro)"

I Sanitari per Gaza contro il disimpegno morale dell’Occidente

Le targhe raffiguranti i volti dei 90 operatori sanitari palestinesi “ancora detenuti nelle carceri israeliane senza accuse e senza processo” hanno accompagnato – come un monito – l’ultimo incontro organizzato da Sanitari per Gaza, che si è tenuto venerdì sera al Consorzio Factory Grisù

“La scuola deve educare alle relazioni”

Intervento di Ilaria Baraldi portavoce Conferenza Donne Democratiche Ferrara dopo l'apporvazione in Consiglio comunale di una mozione della Lega in favore del disegno di legge sul consenso informato in ambito scolastico

Chi si aspettava di festeggiare un altro risultato storico insieme ad Alan Fabbri è rimasto deluso.

Appena rieletto infatti, ieri (lunedì 10 giugno) sera, disattendendo le attese di chi lo stava aspettando in piazza municipale per celebrare il 57,89% con cui il centrodestra ha strapazzato il centrosinistra alle elezioni comunali, il sindaco ha scelto di disertare, preferendo restare nella sua Burana, probabilmente – come sua consuetudine – dopo aver seguito lo spoglio nel bar ‘Dal Mister’ a Scortichino, da sempre luogo portafortuna durante le tornate elettorali che lo hanno visto protagonista.

Previsto, in un primo momento, per le 21, il suo arrivo non c’è stato. È quando inizia a popolarsi corso Martiri della Libertà, intorno alle 21.15, che iniziano a spargersi le prime voci di ‘diserzione’. Inizialmente, c’è chi dice che voglia aspettare per scaramanzia lo spoglio completo, prima di salire in auto e dirigersi in centro. Poi, verso le 22, quando sotto lo Scalone del municipio iniziano a radunarsi oltre cento persone che lo chiamano a gran voce al grido di “Alan, Alan, Alan“, ecco che arriva la doccia gelata.

Qualche supporter, col telefono in mano, ci spera ancora. “Non preoccupatevi che il nostro sindaco sta arrivando” dice, ma viene smentito pochi minuti più tardi dal portavoce di Fabbri, Michele Lecci, che fa sapere che il primo cittadino preferisce restare a casa, rimandando tutto a questa mattina, quando alle 12 è in programma la conferenza stampa in municipio. Qualcuno va via, in molti invece restano sperando, con un colpo di scena, di poter scattare un selfie o stringere la mano al sindaco.

Nonostante ciò, poco prima delle 23, quando il suo arrivo in piazza era già tramontato, tramite il suo profilo Facebook personale, Fabbri ha trovato il tempo di scrivere un post che si spera volutamente umoristico nei confronti della nostra redazione. “Vinto! Secondo Estense ho vinto?” ha postato il primo cittadino sul social, tra le risate virtuali dei suoi sostenitori.

Chi si aspettava di festeggiare insieme al confermato primo cittadino, si è dovuto accontentare del messaggio arrivato dalla pagina social: “Non so davvero cosa dire. Un risultato del genere non l’avrei mai immaginato. Oggi non vinco io, ma voi. Voi che avete deciso di proseguire il cambiamento avviato nel 2019, voi che avete scelto di essere protagonisti nella vostra città, voi che insieme a me volete continuare a sognare in grande. Grazie di cuore a tutti. Vi voglio bene”.

Applausi e cori comunque non sono mancati per Alessandro BalboniFrancesco Carità, mister preferenze con 1.022 voti, destinati a essere entrambi due figure importanti nella giunta che verrà, scesi a festeggiare insieme agli altri candidati delle liste e dei partiti a sostegno del centrodestra ancora una volta vittorioso a Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com