Attualità
11 Giugno 2024
Unife lancia due iniziative partendo dalla fotografia subacquea di Luca Crudeli per arrivare al concorso riservato alla comunità universitaria

Blue and Circular Economy: a Economia una mostra, un seminario e un concorso fotografico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tempi di attesa: primo bilancio delle azioni messe in campo

Ridurre il più possibile i tempi di attesa. È questo l'obiettivo del piano messo in campo dalle Aziende Sanitarie ferraresi, su indicazione della Regione Emilia Romagna che, a tale fine, ha stanziato 30milioni di euro. Per quanto riguarda le prestazioni di specialistica ambulatoriale, le Aziende Sanitarie hanno messo in campo un ulteriore strumento per andare incontro ai cittadini. Si tratta delle “Domeniche della specialistica”

Pnrr, finanziata a Cona una ricerca su monitoraggio e supporto respiratorio

Si chiama “Monitoraggio avanzato della ventilazione polmonare e dei muscoli respiratori durante supporto respiratorio in pazienti cronici con insufficienza respiratoria acuta: dall’ospedale al domicilio ed è uno dei 7 progetti finanziati al team di ricerca dell’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Ferrara attraverso il Pnrr nell’ambito della ricerca biomedica

Olimpiadi, gli atleti ferraresi in diretta tv negli esercizi commerciali

Conto alla rovescia per il fischio di inizio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, ed è grande emozione per la nostra città che vedrà protagonisti di questa straordinaria avventura i due giovani ferraresi Marta Bertoncelli e Luca Rambaldi insieme ad altri atleti ferraresi di adozione

La Blue e la Circular Economy sono al centro di una serie di iniziative organizzate dal Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, con il patrocinio del Centro Interuniversitario Seeds (Sustainability, Environmental Economics and Dynamics Studies), del Centro di ricerca Cercis (Research on Circular economy, Innovation and SMEs) e con la collaborazione del Dottorato di sostenibilità ambientale e benessere di Unife.

Mercoledì 12 giugno alle ore 17.30 sarà inaugurata a Palazzo Bevilacqua Costabili, sede del Dipartimento, (via Voltapaletto, 11), la mostra di fotografia di Luca Crudeli “The Deep Blue Economy: A Community Exploration Inspired by Photography”. Il taglio del nastro sarà anticipato, alle ore 15 nell’Aula Magna, dal seminario “Blue Economy and System Thinking” e per l’occasione sarà lanciato anche un concorso fotografico sul rapporto tra natura e uomo in chiave di sostenibilità.


La mostra: “The Deep Blue Economy: A Community Exploration Inspired by Photography”

Unife affronta il tema della Blue Economy incontrando la fotografia subacquea di Luca Crudeli per esplorare pratiche economiche sostenibili.

Il vasto portfolio di Luca Crudeli, economista e fotografo, cattura la vita marina e gli ecosistemi da tutto il mondo e fornisce una narrativa visiva che si allinea con gli obiettivi di ricerca ed educativi del Dipartimento di Economia e Management. Obiettivo della mostra è creare una piattaforma per il dialogo e l’engagement all’interno della comunità universitaria, enfatizzando l’apprendimento e l’azione interdisciplinari verso la sostenibilità. Integrando temi economici con documenti visuali di valore estetico, l’esposizione mira a promuovere una comprensione più profonda dell’equilibrio tra attività economiche e conservazione marina.

La mostra sarà visitabile dal 12 giugno 2024 al 4 agosto 2024

Il seminario: “Blue Economy and System Thinking”

Nell’ambito dell’esposizione, alle ore 15 nell’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management, si terrà il seminario “Blue Economy and System Thinking”, in cui si parlerà di come il System Thinking possa innovare e guidare lo sviluppo sostenibile nell’ambito specifico della Blue Economy. La lezione sarà aperta dal Professor Massimiliano Mazzanti, Direttore del Dipartimento di Economia e Management e dalla Professoressa Susanna Mancinelli, Ordinaria del Dipartimento di Economia e Management, e tenuta da Luca Crudeli.


Il concorso fotografico

Sempre nell’ambito delle iniziative dedicate alla Blue e alla Circular Economy, è stato organizzato un concorso fotografico aperto e riservato alla comunità universitaria sui temi in linea con la mostra: energia marina rinnovabile, risorse marine sostenibili, pratiche marittime eco-sostenibili, attività portuali ed economia circolare, turismo sostenibile e conservazione.

Il termine per la presentazione delle fotografie è fissato al 20 giugno.

Per partecipare è necessario iscriversi al form pubblicato nella notizia dedicata nel sito unife.it. I lavori selezionati saranno esposti nella mostra, arricchendo il dialogo sulle pratiche sostenibili negli ambienti acquatici.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com