Attualità
11 Giugno 2024
Unife lancia due iniziative partendo dalla fotografia subacquea di Luca Crudeli per arrivare al concorso riservato alla comunità universitaria

Blue and Circular Economy: a Economia una mostra, un seminario e un concorso fotografico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il caporalato non lo si combatte da soli

I fatti di cronaca legati a casi di sfruttamento dei lavoratori agricoli nel territorio di Portomaggiore e non solo e il cosiddetto fenomeno del Caporalato mettono in evidenza un problema che i sindacati denunciano ormai da qualche anno, ovvero ancor prima che il governo varasse la conosciuta legge sul contrasto al caporalato

Un decalogo per difendersi dalle ondate di calore

Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità. Quali sono i rischi per la nostra salute, come evitarli e quali sono i servizi sul territorio?

Patrick Zaki a Ferrara per gli Emergency Days

Ferrara si prepara ad accogliere la XIV edizione degli “Emergency Days”, che si svolgerà tra 25 e 29 giugno 2024 nel centro sociale Il Parco. E lo fa nel segno dei diritti, a partire da quelli sottratti a Patrick Zaki

Lotta ai tumori. Il Pnrr finanzia progetti del Sant’Anna

Si chiama "Mirage: imaging mirato ai MicroRnA per il monitoraggio e la stratificazione prognostica nei tumori neuroendocrini" ed è uno dei sette progetti finanziati a team di ricerca dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara attraverso il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr nell’ambito della ricerca biomedica. Il tutto per un importo complessivo di 6 milioni e 200 mila euro

La Blue e la Circular Economy sono al centro di una serie di iniziative organizzate dal Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, con il patrocinio del Centro Interuniversitario Seeds (Sustainability, Environmental Economics and Dynamics Studies), del Centro di ricerca Cercis (Research on Circular economy, Innovation and SMEs) e con la collaborazione del Dottorato di sostenibilità ambientale e benessere di Unife.

Mercoledì 12 giugno alle ore 17.30 sarà inaugurata a Palazzo Bevilacqua Costabili, sede del Dipartimento, (via Voltapaletto, 11), la mostra di fotografia di Luca Crudeli “The Deep Blue Economy: A Community Exploration Inspired by Photography”. Il taglio del nastro sarà anticipato, alle ore 15 nell’Aula Magna, dal seminario “Blue Economy and System Thinking” e per l’occasione sarà lanciato anche un concorso fotografico sul rapporto tra natura e uomo in chiave di sostenibilità.


La mostra: “The Deep Blue Economy: A Community Exploration Inspired by Photography”

Unife affronta il tema della Blue Economy incontrando la fotografia subacquea di Luca Crudeli per esplorare pratiche economiche sostenibili.

Il vasto portfolio di Luca Crudeli, economista e fotografo, cattura la vita marina e gli ecosistemi da tutto il mondo e fornisce una narrativa visiva che si allinea con gli obiettivi di ricerca ed educativi del Dipartimento di Economia e Management. Obiettivo della mostra è creare una piattaforma per il dialogo e l’engagement all’interno della comunità universitaria, enfatizzando l’apprendimento e l’azione interdisciplinari verso la sostenibilità. Integrando temi economici con documenti visuali di valore estetico, l’esposizione mira a promuovere una comprensione più profonda dell’equilibrio tra attività economiche e conservazione marina.

La mostra sarà visitabile dal 12 giugno 2024 al 4 agosto 2024

Il seminario: “Blue Economy and System Thinking”

Nell’ambito dell’esposizione, alle ore 15 nell’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management, si terrà il seminario “Blue Economy and System Thinking”, in cui si parlerà di come il System Thinking possa innovare e guidare lo sviluppo sostenibile nell’ambito specifico della Blue Economy. La lezione sarà aperta dal Professor Massimiliano Mazzanti, Direttore del Dipartimento di Economia e Management e dalla Professoressa Susanna Mancinelli, Ordinaria del Dipartimento di Economia e Management, e tenuta da Luca Crudeli.


Il concorso fotografico

Sempre nell’ambito delle iniziative dedicate alla Blue e alla Circular Economy, è stato organizzato un concorso fotografico aperto e riservato alla comunità universitaria sui temi in linea con la mostra: energia marina rinnovabile, risorse marine sostenibili, pratiche marittime eco-sostenibili, attività portuali ed economia circolare, turismo sostenibile e conservazione.

Il termine per la presentazione delle fotografie è fissato al 20 giugno.

Per partecipare è necessario iscriversi al form pubblicato nella notizia dedicata nel sito unife.it. I lavori selezionati saranno esposti nella mostra, arricchendo il dialogo sulle pratiche sostenibili negli ambienti acquatici.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com