Politica
11 Giugno 2024
I rappresentanti in Er: "Siamo consapevoli che l'astensionismo è stato un fattore determinante in questa elezione. È un segnale che non possiamo ignorare"

Pignedoli rieletta all’Europarlamento mentre i 5 Stelle riflettono sull’astensione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Affluenza ai ballottaggi. Alle 12 a Tresignana al voto il 22,74% mentre a Copparo il 16,73%

Ballottaggio Copparo e Tresignana. L'affluenza alle 12 è del 22,73% a Tresignana e del 16,73% a Copparo. In quest'ultimo comune, dove si sfidano Enrico Bassi e Fabrizio Pagnoni, si tratta di 2.266 elettori sui 13.458 aventi diritto. A Tresignana dove invece la sfida arriva dopo un insolito pareggio tra Laura Perelli (sindaca uscente) e Mirko Perelli, 1717 voti pari, sono 1.309 ad aver esercitato il proprio diritto entro le 12 sui 5.759 aventi diritto.

Rotary Cento. Gilberto Galantini nuovo presidente

. Gilberto Galantini, chimico libero professionista (ambiente, sicurezza e alimentazione), esponente del mondo cattolico, è il nuovo presidente del Rotary Cento per l’annata 2024-25. Succede all’avvocato Matteo Lodi

Quinoa regina all’agriturismo “Val Campotto”

Di scena all'agriturismo "Val Campotto" la quinoa: una pianta erbacea, della famiglia degli spinaci o barbabietole, ma simile ai cereali, la cui coltivazione sostenibile, le sue proprietà alimentari, la sua trasformazione culinaria (chicchi, farina, pasta, snack, birra, cioccolato ed addirittura integratore dei cibi per gli astronauti) la rendono protagonista di questa tre giorni tematici

“Le proiezioni delle votazioni attestano il Movimento 5 Stelle come terza forza politica”. Il senatore pentastellato Marco Croatti con Gabriele Lanzi (coordinatori regionali), Stefania Ascari (deputata), Silvia Piccinini (consigliera regionale) e Sabrina Pignedoli (eurodeputata uscente e rieletta), commentano i risultati elettorale partendo dalle proiezioni. Sia a livello nazionale che in regione i dati disponibili ad ora lo confermano mentre a Ferrara è sotto a Lega e Forza Italia oltre ai due inarrivabili Pd e Fratelli d’Italia.

I pentastellati tornano anche sull’affluenza, in continua diminuzione, anche a Ferrara nonostante sia una delle province più “virtuose” sotto questo punto di vista. “I dati – dicono – mostrano una partecipazione sempre inferiore alle elezioni, con una notevole diminuzione dell’affluenza alle urne. Questo trend ha influito negativamente anche sui risultati del nostro Movimento, riducendo il numero di voti rispetto alle precedenti tornate elettorali”.

E ancora: “Siamo consapevoli che l’astensionismo è stato un fattore determinante in questa elezione. È un segnale che non possiamo ignorare e che ci spinge a riflettere su come migliorare il nostro impegno con i cittadini”.

Ciò che però si sentono di garantire è che “il Movimento 5 Stelle continuerà a lavorare per rappresentare al meglio gli interessi della comunità”. L’impegno, in sostanza, “rimane invariato” mentre continueranno “a lavorare per rappresentare la voce di coloro che credono nel nostro programma garantendo che i nostri europarlamentari saranno coerenti con i temi della campagna elettorale”.

Ora, i pentastellati, in linea con quanto sostenuto da Giuseppe Conte, faranno valere il loro “peso a favore di un’Italia progressista che possa costituire una seria alternativa a questa destra”.

Ringraziano infine tutti i sostenitori e quelli che hanno partecipato al voto mentre promettono “di analizzare approfonditamente i risultati per trovare soluzioni efficaci e per coinvolgere maggiormente la cittadinanza nelle prossime elezioni”.

“Siamo orgogliosi e contenti – concludono – per la conferma di Sabrina Pignedoli, nostra eurodeputata, che rappresenta un importante punto di riferimento e una vittoria significativa per il nostro Movimento”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com