Lettere al Direttore
10 Giugno 2024

Ospiti o migranti rinchiusi nei Cpr albanesi?

di Redazione | 1 min

Posso chiedere a chi legge o ascolta le notizie e a chi si occupa del significato delle parole come si chiamano i Migranti rinchiusi nei CPR?

Lo chiedo perché ho sentito dai canali della Rai definirli “ospiti”. Trattasi di migranti che non sono ben voluti da chi governa l’Italia, che in accordo col governo Albanese costruisce in quel Paese appositi CPR per rinchiuderli, e lo fa a totale spesa a carico dell’Italia, per evitare che soggiornino nella nostra nazione e con l’intento di riportarli, appena possibile, a casa loro.

L’ospite è invece chi viene accolto.  E l’accoglienza di persone di norma si compie a casa propria, e lo si fa per chi è gradito e quindi viene accolto volentieri.  Ma se non li vuoi, se non sai dove metterli e se ricorri all’uso del suolo altrui per non averli in Italia diviene veramente improprio chiamarli ospiti. Saremmo al cambio non solo del governo e ai propositi di cambiare la nostra bella Costituzione, ma al cambio dello stesso modo di intenderci nel significato con le nostre abituali parole.

Giorgio Bottoni

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com