Politica
8 Giugno 2024
Zonari (La Comune di Ferrara) e Botti (Italia Futura) gli altri due candidati. Si vota l'8 e 9 giugno

Elezioni comunali. Anselmo cerca l’exploit, Fabbri va per il bis

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Traffico illecito di rifiuti. Tutto dissequestrato alla Zoffoli Metalli

Il tribunale di Milano ha dissequestrato i beni confiscati - agli inizi di aprile - alla ditta Zoffoli Metalli Srl di Tamara, azienda copparese finita al centro della maxi-operazione del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Trieste contro il traffico illecito di rifiuti

Quanto sono cambiate le pratiche del caporalato?

Intervento di Ilaria Baraldi, Portavoce della Conferenza Donne democratiche di Ferrara. "Andare a votare e votare 'si' ai 5 referendum un primo indispensabile passo per costruire un modello di società più giusto e equo"

L’8 e 9 giugno, tra i ventisette capoluoghi di provincia chiamati alle urne per eleggere il loro nuovo sindaco, c’è anche Ferrara. All’ombra del Castello Estense sono quattro i candidati che si sfideranno.

Dopo la vittoria storica del 2019 con cui era riuscito a espugnare quello che era – fino a quel momento – considerato un feudo storico della sinistra, il sindaco uscente Alan Fabbri (45 anni) va a caccia del bis con una sua lista civica. A sostenerlo c’è tutto il centrodestra compatto: da Fratelli d’Italia alla Lega Salvini Premier, fino a Forza Italia-Noi Moderati, Ferrara al Centro e Udc.

A sfidarlo è il 67enne avvocato Fabio Anselmo, legale dei casi di Federico Aldrovandi e Stefano Cucchi, anche lui con una lista civica, appoggiata dal centrosinistra: Partito Democratico, Movimento Cinque Stelle, Sinistra Unita per Anselmo, Azione+Pri e I Civici.

A livello nazionale, Anselmo ha incassato l’endorsement anche di Sinistra Italiana e Verdi, le cui direzioni locali però hanno scelto di sposare (senza simboli, ndr) la causa della terza candidata Anna Zonari de La Comune di Ferrara. Seconda candidata dell’area di centrosinistra, 53enne psicologa clinica e di comunità, è sostenuta anche da +Ferrara in Europa, Psi e Possibile.

Né con la destra né con la sinistra, Daniele Botti è il candidato sindaco della lista civica Ferrara Futura, sostenuto da Italia Viva. Imprenditore 29enne, ex vicepresidente di Acer e già candidato consigliere nel 2019 a supporto di Alan Fabbri nella lista di Ferrara Civica, Botti si presenta con una civica pura, “centrista, moderata e aperta al dialogo”.

Cinque anni fa, nel 2019, Fabbri aveva trionfato al ballottaggio con il 56,77% dei voti, riuscendo a battere il candidato del centrosinistra Aldo Modonesi, fermo al 43,23%. Al secondo turno si era arrivati dopo una prima tornata elettorale che aveva visto l’attuale sindaco uscente raggiungere il 48,44%, mentre lo sfidante si era fermato al 31,75%. Più staccati ancora gli altri aspiranti primi cittadini: Roberta Fusari, candidata nelle fila di +Europa, Azione Civica e Coalizione civica, aveva ottenuto l’8,63%. Tommaso Mantovani del Movimento Cinque Stelle si era fermato all’6,83%. Alberto Bova di Italia in Comune aveva preso il 2,33%.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com