Argenta
8 Giugno 2024
A sfidarsi daranno Andrea Baldini, centrosinistra, Gabriella Azzalli, centrodestra e Laura Ferrua, destra

Argenta al voto. I candidati e le liste

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pfas, il veleno invisibile nell’acqua: un incontro per conoscere e prevenire

Per capire come prevenire la contaminazione da Pfas, i gruppi territoriale e consiliare del Movimento 5 stelle hanno organizzato un incontro dal titolo “Acque contaminate: contro l’inquinamento da pfas per un ambiente sostenibile”, che si terrà venerdì 9 maggio nella sala refettorio di via Boccaleone 19

Argenta. Oggi alle 15 aprono i seggi e oltre alle europee si vota per le comunali che ad Argenta vedono una sfida a tre tra il sindaco uscente Andrea Baldini, appoggiato dal centrosinistra, Gabriella Azzalli sostenuta dal centrodestra e Laura Ferrua dalla destra.

Quest’ultima è sostenuta dalla lista Alba Nuova, nata da una costola di Fratelli d’Italia, Ferrua, nativa di Cuneo, ha lavorato a lungo per la Questura di Ferrara mentre oggi è in pensione.

Gabriella Azzalli è invece sostenuta da tutti i partiti di centrodestra anche se la possibilità di voto si restringe a questi: Forza Italia – Ppe, Fratelli d’Italia e le liste Argenta Rinnovamento Azzalli Sindaco e Argenta in Movimento. La candidata, di professione avvocato, ha alle spalle vent’anni di esperienze politiche e questa è la quarta volta che si candida a sindaca.

Andrea Baldini è il sindaco uscente, sostenuto dal Partito Democratico e dal Movimento 5 Stelle a cui si aggiungono le liste Argenta Riformista, #Futurogreen Baldini Sindaco e Andrea Baldini Sindaco. Laureato in Agraria all’Università di Bologna, prima di diventare sindaco è stato insegnante per una decina di anni, cinque anni fa aveva vinto le elezioni succedendo ad Antonio Fiorentini e riuscendo a battere la coalizione di centrodestra.

Alla scorsa tornata elettorale fu sempre sfida a tre ma, oltre a Baldini che vinse con al ballottaggio con il 50,17%, si presentò il centrodestra in appoggio al leghista Ottavio Curtarello (al ballottaggio prese il 49,83%) e il Movimento 5 Stelle con Luca Bertaccini candidato sindaco. Una differenza sostanziale rispetto al quadro di questo 2024 con i pentastellati che entrano nel centrosinistra e la terza lista rappresentata dalla destra che candida Ferrua.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com