Attualità
3 Giugno 2024
Il vescovo: "Un giovane della nostra Chiesa che ha scelto una vita cristiana da presbitero"

Vito Milella ordinato sacerdote in cattedrale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In piazza Cattedrale letture e testimonianze sulla catastrofe sanitaria a Gaza

Martedì 26 agosto, dalle 18.30 alle 20, in piazza della Cattedrale a Ferrara, si terrà l’ultimo presidio di agosto per Gaza organizzato da Rete Pace Ferrara. L’iniziativa si inserisce in una mobilitazione che non si ferma: “La mobilitazione e i Presidi continueranno”, sottolineano gli organizzatori

Esterno Verde cerca giovani volontari

Avete meno di trent’anni e siete inguaribili curiosi? L’associazione Ilturco propone agli studenti under30 che vivono a Ferrara di partecipare attivamente a Esterno Verde

“Non ci sentiamo soli”, il grazie della comunità ucraina ai cittadini di Ferrara

Nella chiesa ortodossa via Cosmè Tura, a Ferrara, la comunità ucraina continua a riunirsi in preghiera, tra speranze di pace e piccoli gesti di solidarietà. In un momento in cui le trattative internazionali sembrano incerte, abbiamo intervistato il sacerdote della chiesa greco-cattolica ucraina Vasyl Verbitskyy per capire come si vive questo periodo delicato, tra il dolore della guerra e la forza della fede

Turismo e guerra sui numeri. Ferrara, città da vivere o da riempire?

In città e a livello nazionale, la politica si divide sui numeri del turismo. La maggioranza rivendica presenze record, l'opposizione parla di crisi e cali. Ma secondo Alex Giuzio il problema è proprio qui: "I numeri, presi da soli, non dicono nulla. E alla fine li usi come vuoi. La vera domanda è: che modello di turismo abbiamo e che impatti produce?"

Nel tardo pomeriggio di sabato 1° giugno l’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio ha vissuto con grande giubilo l’ordinazione presbiterale del giovane diacono Vito Milella. Nella Cattedrale di Ferrara, Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo e accompagnata dal “Coro e Orchestra Immacolata”. Vito Milella, nato a Molfetta (Ba) nel 1994, cresciuto a Santa Maria Codifiume, è entrato in Seminario nel settembre del 2016. L’8 ottobre 2023 è stato ordinato Diacono nella Basilica di San Francesco a Ferrara. Ha conseguito il Baccellierato in Sacra Teologia il 7 luglio scorso presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna a Bologna. Dal prossimo settembre si recherà a Roma per iniziare gli studi di Licenza in Teologia Fondamentale presso la Pontificia Università Gregoriana.

«Vito, un giovane della nostra Chiesa che ha scelto una vita cristiana da presbitero, come uomo della Parola e del pane eucaristico, da condividere e spezzare nella comunità cristiana…». Così mons. Gian Carlo Perego nella sua omelia ha presentato il neo sacerdote.

«Tu, caro Vito – sono ancora parole dell’Arcivescovo -, dovrai educare i cristiani non solo a parole, ma con i fatti, nel tuo stile di vita, a vivere il cammino dei Comandamenti, come strada di santità, non per giustificare se stessi – come il giovane ricco – ma per riconoscere che la fonte dell’amore è Dio stesso» (cfr. Lumen Fidei, 19).

Dopo aver invitato don Vito a insegnare e testimoniare ognuno dei Comandamenti di Dio, Perego ha concluso così la propria omelia: «Cari fratelli e sorelle, cari confratelli, ringraziamo oggi il Signore che ancora una volta ci raduna a tavola, alla mensa eucaristica, come “Buon pastore”. E ringraziamo il Buon Pastore che ci regala oggi Vito, come un nuovo presbitero della Chiesa di Ferrara-Comacchio, per non far mancare sulle nostre mense il “vero pane” che ci nutre e ci difende nella città dell’uomo, segnata da fatiche, dolori, perché sappiamo camminare nella grazia, nell’amore: pellegrini di speranza».

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com