Copparo
2 Giugno 2024
Conclusa la prima serata della 45a edizione del Palio di Copparo

Il rione Furnas si aggiudica il premio Cosetta Coluccia

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Contrasto agli atti vandalici in spiaggia, ampliato il Daspo a Comacchio

Di sicurezza urbana si è discusso durante il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica a cui hanno partecipato i sindaci di Comacchio, Copparo, Goro e Tresignana oltre ai vertici delle Forze dell'Ordine dell’Ufficio circondariale marittimo, dei rappresentanti della Cooperativa degli Esercenti Balneari di Estensi e Spina (Cesb) e di operatori del settore balneare

A Copparo i giovani ci stanno… “affare fatica!”

Ha preso il via l’edizione 2025 del progetto di cittadinanza attiva "Ci sto? Affare fatica!" che vede protagonisti dieci tra ragazze e ragazzi che trascorreranno cinque giornate all’insegna della manutenzione e della cura del patrimonio pubblico

di Lucrezia Cirelli

Copparo. Alle 22.30 si è conclusa la prima serata della 45a edizione del Palio di Copparo. Sfilano in piazza per aprire l’evento la Corte Ducale, seguita dai rioni Dezima, Mota, Furnas e Crusar. Prosegue con  la consegna delle chiavi dal Sindaco Fabrizio Pagnoni al Capitano di Piazza Fabrizio Callegari e con la benedizione dei Gonfaloni e dei Palii da parte di Don Daniele Panzeri. Quest’anno il drappo è stato firmato da Lisa Capetta, mentre il secondo palio, per il rione vincitore nel lancio dei cerchietti, è un’opera realizzata da Antonio Bertazzini. I rioni si sono prodigati nell’esibizione delle rispettive scenette riguardanti il periodo storico compreso tra il 1500 e il 1550, con lo scopo di aggiudicarsi il primo premio. L’ordine di entrata: Dezima, Mota, Furnas, Crusar. A conclusione, il giuramento del Capitano di Piazza dando così il via al Palio 2024. I risultati hanno visto la suddetta classifica in ordine crescente: il rione Crusar con un punteggio pari a 34,5; il rione Mota con 36,5; il rione Dezima con 42,5 e il rione Furnas con 43,5, che si è così aggiudicato il premio Cosetta Coluccia.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com