A chiusura del mese mariano oggi, venerdì 31 maggio, alle ore 21 nella chiesa di Santa Caterina Vegri interessante appuntamento con il Coro da Camera Euphoné, diretto dal M° Silvia Marcolongo, che proporrà “In Honore Mariae Virginis”, un percorso attorno alla figura di Maria, in cui si intrecciano sapientemente musica, immagini, poesie e letteratura, attraverso cui ci si potrà avvicinare al mistero e alla bellezza della sua vita e alla profondità del suo essere.
Il programma del concerto, eseguito recentemente con unanime consenso di pubblico nella suggestiva chiesa di San Giacomo Apostolo, è costituito da una silloge di brani polifonici mariani dal Cinquecento ai giorni nostri, cui fanno da ideale corollario le poesie di Alda Merini e Trilussa, le riflessioni di Papa Giovanni Paolo II e del Cardinal Newman, gli scritti di Erri de Luca e Chiara Lubich, e le opere d’arte di Gaetano Previati, Giambattista Tiepolo, Diego Vélazquez, Marc Chagall, William Bouguereau, Salvador Dalì.
La presentazione e le letture sono a cura di Magda Iazzetta e Sabrina De Maddis, mentre la ricerca e la presentazione delle opere d’arte è a cura di Antonio Ventarola.
Il Coro da camera Euphoné, si propone di esplorare il repertorio polifonico sacro e profano dal tardo Seicento al Romanticismo, scegliendo via via i temi attorno ai quali costruire i propri concerti. Negli anni ha tenuto diversi concerti, anche nell’ambito della stagione del Ridotto del Teatro “Claudio Abbado” e di altre importanti rassegne musicali. È diretto sin dalla sua fondazione dal M° Silvia Marcolongo, diplomata in Canto Lirico e Pianoforte presso il Conservatorio Girolamo Frescobaldi di Ferrara, e laureata in Musicoterapia a Bruxelles.
L’ingresso al concerto “In Honore Mariae Virginis” è libero.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com