Portomaggiore. “Un nubifragio molto violento si è abbattuto su Portomaggiore: un temporale che ha stazionato per oltre un’ora con intensità incredibile”. Lo scrive il sindaco Dario Bernardi su Facebook dopo la ‘bomba d’acqua’ che si è abbattuta sul paese e nelle zone limitrofe causando disagi per gli allagamenti e qualche danno.
Come riferisce il sindaco, è stata già contattata Hera, “le pompe hanno funzionato ma a fronte di questi quantitativi di pioggia (dai primi dati 50 mm in meno di un’ora) il sistema va in crisi. Diverse sedi stradali sono allagate”. Il primo cittadino ha effettuato personalmente un sopralluogo assieme alla Polizia Locale prima di riunirsi per fare il punto della situazione, facendo appello ai cittadini di segnalare situazioni critiche di allagamento anche attraverso la sua pagina Facebook ed eventuali situazioni di emergenza ai numeri appositi.
“Avevamo già annunciato che la zona di via Ferrara è in sofferenza – spiega il sindaco in un video sui social – poi la precipitazione durata più di una ora ha portato in sofferenza anche la zona del Villaggio Africano”.
Nel corso del violento nubifragio che si è abbattuto nella tarda mattina di oggi, martedì 28 maggio, anche la casa della Comunità di Portomaggiore–Ostellato ha subito alcune problematiche. I sotterranei della struttura sanitaria si sono allagati, compreso il vano ascensori e alcuni spogliatoi. Infiltrazioni d’acqua si sono verificate, dal tetto del secondo piano, interessando anche un bagno e due uffici. Immediatamente sono stati allertati i tecnici elettricisti per ripristinare la corrente e permettere agli operatori amministrativi di tornare al lavoro. Non ci sono stati problemi per i pazienti e utenti presenti nella struttura rispetto alle prestazioni da erogare. Il personale ha infatti prontamente provveduto a chiudere la zona degli ascensori, a posizionare cartellonistica informativa per segnalare percorsi alternativi e ridurre al minimo i disagi. Alcune squadre sono già al lavoro per riportare la situazione alla totale normalità.
Oltre all’ospedale risultano allagati diversi scantinati e cantine di abitazioni, nonché un’aula delle scuole.
Il nubifragio ha colpito anche Ostellato, ma la sindaca Elena Rossi spiega che la situazione nel suo comune è comunque tranquilla: “Al di là della pioggia copiosa, che ha provocato alcuni allagamenti. Sono stati avvistati due tornado nelle campagne, ma non ci sono stati danni”. Le immagini delle due trombe d’aria sono state riprese da un utente e stanno facendo il giro del web.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com