Attualità
26 Maggio 2024
San Giacomo si aggiudica la gara dei putti. Quella delle putte va a Santa Maria in Vado

Palio. San Luca vince la corsa degli asini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Detenuta violentata. Zonari: “Lo Stato ha fallito. E chi sminuisce la violenza è parte di quel fallimento”

"Quanto accaduto alla donna transgender detenuta nel carcere dell’Arginone è di una gravità inaudita". Anna Zonari, consigliera de La Comune di Ferrara, interviene su ciò che è accaduto dalla casa circondariale Costantino Satta di Ferrara. A rendere poi questa vicenda "ancora più insopportabile" sono poi arrivate "le parole pronunciate dall’ex direttrice del carcere, Nicoletta Toscani, che ha ricoperto l’incarico all’Arginone dal 2019 fino al luglio 2024"

Morì nel cantiere in Borgo Punta. Due richieste di rinvio a giudizio

Due richieste di rinvio a giudizio e una di condanna con rito abbreviato. Sono quelle che la pm Isabella Cavallari della Procura di Ferrara ha avanzato ieri (martedì 1 luglio) mattina, durante l'udienza preliminare per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana

“La pace si costruisce dai banchi di scuola”

Dopo i gravi episodi di violenza avvenuti in piazza Buozzi a Pontelagoscuro, che hanno portato alla denuncia di cinque persone, arriva una presa di posizione forte e chiara da parte dell’Istituto Comprensivo “Cosmé Tura” di Ferrara, la cui sede non è distante proprio da quella piazza

Disagi in zona Montagnone, i residenti chiedono di essere ascoltati

Al centro dell'appello c’è una zona urbana sottoposta da anni a forte pressione viaria: scuole, musei, fermate del trasporto pubblico, aree verdi e spazi per eventi rendono la viabilità del quartiere estremamente complessa. A questo si sono aggiunti cantieri fermi, eventi ravvicinati e l'assenza di parcheggi riservati ai residenti

di Elisa Fiorini

Febbre da palio a Ferrara. Tantissimi presenti, curve caldissime e dalle ugole roventi: è tornato l’evento più atteso da tutti i ferraresi. Prima di iniziare, solita sfilata delle contrade dal centro a Piazza Ariostea, con banda e sbandieratori al seguito. Una festa per la città, una festa per tutti.

Si comincia con la corsa dei putti, la prima del Palio. Alla partenza sembra staccare tutti Canella di Santa Maria in Vado (uno tra i favoriti per la vittoria finale), seguito a vista solamente da Pace di San Giorgio. I due giri sono condotti dal gialloviola, ma all’ultima curva sbuca Boldrini di San Giacomo, che taglia per primo il traguardo.

La contrada gialloviola si rifarà nella gara successiva: nella corsa delle putte il gruppo resta pressoché compatto fino al primo giro, snellendosi nelle curve finali. Traguardo al fotofinish tra San Giorgio e Santa Maria in Vado, con quest’ultima, rappresentata da Giorgia Fogli, che ha la meglio sulla linea finale sull’avversaria Campagnoli.

La corsa degli asini inizia in maniera travagliata: false partenze, animali nervosi e grande tensione tra il pubblico. La seconda partenza è buona (anche se con qualche dubbio, perché la bandiera rossa si era alzata) e San Luca stacca subito gli avversari grazie alla coppia Diego Del Duca e Zucchero.

Asino e fantino mettono la quinta potendo festeggiare già a metà del terzo giro nel tripudio della propria curva verderossa, che all’uscita dell’animale dalla pista si riverserà in piazza a festeggiare il proprio campione.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com