Copparo
26 Maggio 2024
Saranno interdette le sei cappelle oggetto dell'opera

Lavori al cimitero di ambrogio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Apre la pista del ghiaccio

La magia del ghiaccio nel cuore di Copparo. Sabato 30 novembre ha aperto la pista di pattinaggio sul ghiaccio che accompagnerà le prossime festività, restando in piazza della Libertà fino al 6 gennaio

“Recondita Armonia” omaggia Daniele Barioni

Si chiama "Recondita Armonia" ed è l’evento che vuole omaggiare, attraverso il tributo a una sua eccellenza, tutta la comunità copparese. Il concerto in onore di Daniele Barioni, che proporrà musiche di Verdi, Leoncavallo, Puccini e Mascagni, si terrà al Teatro De Micheli venerdì 13 dicembre (alle 20.30), festa patronale di Copparo

In biblioteca parte “S-Lego”

Questa settimana prende il via alla Biblioteca Anne Frank di Copparo il laboratorio “S-Lego”, a cura di Roberto Meschini, rivolto a bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni. Tre gli appuntamenti che si terranno fra gli scaffali della Torre Estense tutti i martedì dalle 16.45 alle 18.30

Ambrogio. Lunedì 27 maggio avranno inizio i lavori al cimitero di Ambrogio per il rifacimento delle coperture e delle lattonerie delle sei cappelle collocate nel quadrante sud-ovest.

Per motivi di sicurezza le cappelle saranno recintate e, conseguentemente, interdette ai cittadini: per arrecare il minor disagio possibile il cantiere si svilupperà in due fasi successive, ovvero interessando prima tre cappelle poi  le altre tre. Per l’esecuzione delle opere, affidate all’impresa locale Grandi Severino Movimento Terra, sono previsti novanta giorni, con conclusione dunque entro il 24 agosto prossimo.

L’intervento prevede un investimento complessivo di 72mila euro. Le lavorazioni consistono nell’esecuzione di opere di rimaneggiamento del manto di copertura con sostituzione dei coppi in cotto esistenti e danneggiati e la posa di guaina impermeabilizzante e nella sostituzione dei canali di gronda e dei pluviali con nuovi elementi in lamiera preverniciata integrati con la posa di scossaline metalliche protettive in corrispondenza degli elementi in cemento di coronamento più esposti.

Contestualmente si provvederà al consolidamento mediante iniezioni di malta legante e nuovo fissaggio delle lastre in pietra naturale a rivestimento dei prospetti e al ripristino delle aree intonacate e tinteggiate dei timpani che, nel tempo, hanno perso materiale e finitura.
Questi lavori non andranno a modificare l’immagine attuale delle sei cappelle, ma ne metteranno in sicurezza gli elementi restituendo loro la completa funzionalità e la necessaria protezione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com