Altri sport
25 Maggio 2024
Weekend in azzurro per il flag giovanile con i Duchi ai raduni delle nazionali Under 17 e Under 15 a Varese

Aquile Ferrara: raduno nazionali flag del 25 e 26 maggio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Aquile a Brescia sabato sera per la semifinale del campionato

Destinazione Ravenna, ma passando per Brescia; il volo delle Aquile verso la finale del campionato di Ifl 2 non è diretto ma lungo e impegnativo e ancora una volta passa per una semifinale di tutto rispetto con la squadra di coach Pippin che andrà in trasferta contro i Bengals Brescia sabato sera nel tentativo di approdare per il 2° anno consecutivo al gran ballo di fine campionato

L’Hc Bondeno chiude la stagione agonistica

Si sono svolte nel weekend scorso le finali nazionali del Campionato Nazionale Under12 femminile, che hanno assegnato lo scudetto di categoria alle migliori Under12 italiane

Triathlon, podi per le atlete ferraresi

Nello scorso fine settimana Tappa Gold del Campionato Italiano di Triathlon a Bellaria – Igea Marina (RN) dove si è svolta una gara su distanza Olimpica (1,5 km nuoto – 40 km Bici – 10 km di corsa)

Gemellaggio tra il canoa club di Ferrara e quello di Cuneo

Il weekend del 14-16 giugno ha visto le Dragonette di Cuneo raggiungere l'Oasi di Vigarano Pieve per un incontro speciale con le Dragonlady del Canoa Club Ferrara. Una trentina di donne si sono riunite per condividere attività sportive e momenti di convivialità,...

Weekend di nazionali per i Duchi Ferrara con le rappresentative azzurre di flag under 17 e under 15 che si raduneranno a Varese sabato e domenica per un primo raduno di valutazione da parte dei rispettivi staff tecnici con oltre 200 atleti complessivamente invitati all’evento.

Per quanto riguarda l’under 17 i Duchi saranno presenti con Marco D’Orazio promettente atleta con già una discreta esperienza sia nel flag che nel tackle e i giovani esordienti Tommaso Cavicchi e Richard Romeo che pur avendo iniziato da poco il percorso nel flag hanno già mostrato notevoli doti atletiche e di gioco. La nazionale under 15 invece sarà mista con la possibilità quindi di schierare atleti di ambo i sessi e con i Duchi che saranno presenti con Milo Mertens, Giulia Bianchi e Pasqualini Matilde. Gli atleti sotto la guida dell’head coach Petrillo e del suo staff tecnico verranno valutati dal punto di vista atletico ma anche dal punto di vista tecnico in 3 sessioni di allenamento che occuperanno l’intera giornata di sabato e tutta la domenica mattina. Il flag, ricordiamo, differisce dal tackle per la mancanza di contatto fisico con i placcaggi sostituiti dallo strappo delle bandierine (flag) all’avversario con il pallone per fermarne l’azione. Questa disciplina sportiva è largamente praticata in tutto il mondo e costituisce per i più giovani uno sport propedeutico al passaggio al tackle football del quale usa le tecniche di gioco ed i concetti base di attacco e difesa.

La società sportiva estense del presidente Ferrandino da anni è impegnata nel settore flag con le squadre dei Duchi che ad ogni primavera disputano i campionati di categoria e poi quelli di tackle nel periodo autunnale. Il merito di questo impegno che ogni anno prepara nuovi giocatori per la formazione senior delle Aquile va sicuramente a coach Andrea Golfieri che con il suo staff ogni anno tiene corsi di flag nelle scuole ferraresi dedicati sia agli alunni che agli insegnanti oltre a far parte in pianta stabile del coaching staff delle Aquile.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com