Basket
24 Maggio 2024
Ripercorrendo gara 2, salta agli occhi gli estensi contro Fidenza abbiano gestito il proprio score con pazienza e maturità

Ferrara Basket 2018, Benedetto: “Nei prossimi 40’ dovremo dare tutto”

(Foto di Riccardo Giori)
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Benedetto XIV, Iozzelli ai saluti

Dopo una stagione, Giulio Iozzelli lascia il ruolo di general manager della Sella Cento. La società ringrazia Giulio per l’operato, “fondamentale sia dentro che fuori dal campo, augurando il meglio per la sua già prestigiosa carriera”

Despar 4 Torri, Gianluca Folchi è il nuovo direttore tecnico

Tra le due avventure alla Despar, Folchi ha allenato tra Serie C, D, Promozione e giovanili a Cento, Scuola Basket Ferrara, Baricella, Audax Ferrara e Veni Basket, fino ad approdare al Nuovo Basket Rovigo, dove ha condotto la squadra nella seconda parte della stagione 2022-2023

Under 15 Vis Rosa: vittoria del Trofeo Emilia-Romagna

La Coppa si voleva e la coppa è arrivata per la Visa Rosa Under 15. Si sa, dalle delusioni arrivano stimoli e obiettivi e così è stato: uscite dalla fase regionale per gli accessi alle finali Nazionali solo per gironi non equilibrati, la voglia era subito la conquista del Trofeo Emilia-Romagna

Basket A2. Cento saluta con una vittoria, Nardò ko

Ultimo appuntamento della stagione per la Benedetto, che ospita una Nardò già salva. Partita priva di motivazioni per entrambe le squadre, che nei precedenti hanno sempre regalato partite gradevoli. Mussini, Moreno, Musso, Toscano e Ladurner da una parte, dall’altra Parravicini, Baldasso, La Torre, Stewart jr, Iannuzzi

di Elisa Fiorini

Il Ferrara Basket 2018 non sbaglia in casa alla Bondi Arena e si regala la “bella”. Nella sfida casalinga i ferraresi alzano ritmi e intensità scavando un solco sin dai primi minuti contro un disorientato Fidenza Basket, trascinato solo dalle sue due stelle Valdo e Bellini.

Parallelamente alla vittoria dei ferraresi, arrivano notizie anche dall’altro lato del tabellone: Bergamo batte inaspettatamente la Sangiorgese e approda in finale playoff. Se il Ferrara Basket, quindi, dovesse vincere domenica, approderebbe all’ultimo atto della serie con il fattore campo a favore. Ma non gettiamo lo sguardo tropo in là, parliamo di gara 2.

“Oggi abbiamo messo in campo grande energia e impegno – esordisce in conferenza stampa coach Giovanni Benedetto – adesso dobbiamo essere concentrati verso un unico obiettivo: vincere a Fidenza. Non esiste la differenza canestri, dobbiamo vincere e basta. Abbiamo bisogno di elevare il nostro livello anche in trasferta”. Il Ferrara Basket ha vinto nella bolgia della Bondi Arena, “un pubblico importante nonostante si tratti di una B2. Sono rimasto sorpreso, mi ha reso davvero felice vedere tanta gente. Il tifo di stasera ci dà voglia e coraggio per fare un miracolo, conquistarci la finale”.

Ripercorrendo gara 2, salta agli occhi come Ferrara non abbia vanificato, come accaduto in passato, l’ampio vantaggio accumulato, ma abbia gestito sapientemente il proprio score con pazienza e maturità. “In casa siamo sempre stati capaci di amministrare, a eccezione forse della scorsa partita contro la Gardonese, alla quale faccio ancora i complimenti. Ora ci serve concretezza in trasferta: dobbiamo giocare in casa degli altri come stasera”.

Una sfida sulla carta molto complicata quella di domenica: “Loro giocano a zona con noi, dopo gara 2, dove ci hanno creato qualche problema, probabilmente si ripeteranno – continua l’assistant coach Marco Castaldi – anche se abbiamo dimostrato di essere in grado di prendergli i tempi giusti. Loro useranno le loro armi, così come faremo noi. Siamo stati pronti stasera, lo saremo anche domenica”.

“Siamo diventati una squadra consapevole – conclude Benedetto -, adesso ci aspetta un ultimo atto di fuoco, chi vince vince, chi perde finisce qui la stagione. Dobbiamo dare tutto in questi 40’ che ci aspettano. Ora non ha senso parlare di un’eventuale finale, dobbiamo pensare solo e soltanto a Fidenza. Ai playoff per arrivare in fondo servono 6 vittorie, ora siamo arrivati a 3: abbiamo ancora della strada da fare”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com