Attualità
24 Maggio 2024
La candidata del Movimento 5 Stelle alle prossime comunali riflette dalla Rivana, il luogo in cui lo scorso 1 maggio è stata trovata morta una persona

Marchi: “Il vino buono matura, Ferrara è invece inacidita”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Dal sogno autostradale alla realtà ferroviaria

Scrivo a commento dell’articolo dell’otto maggio scorso apparso su alcuni quotidiani ferraresi che riportava le dichiarazioni del Senatore Balboni su il finanziamento di 61 milioni di euro per la manutenzione della Ferrara mare

“La casa a ridosso della collina! Battuta amara nella città della luce negli occhi, dell’alcool nel bicchiere e del cibo in pancia. Amara perchè questa era diventata la casa di una persona che dentro ci è morta circa un mese fa”. Marzia Marchi, candidata alle prossime comunali con il Movimento 5 Stelle, riflette dal luogo in cui lo scorso 1 maggio è stato trovato morto un uomo nella sua auto che era anche la sua casa.

“Qualcuno – scrive Marchi – ha messo dei fiori sul vetro dell’auto di una persona che appoggiava i suoi poveri viveri per terra, che tentava un bucato, cercava di preparare del cibo. Dentro l’auto ancora tutte le sue cose, piantate lì come è stato piantato lì lui, da tutti, da questa società che preferisce chiudere gli occhi di fronte alla crescente povertà, di fronte al crescente disagio sociale che porta i ragazzini a prendersi a pugni per gelosia”.

“Siamo in fondo al parcheggio della Rivana – continua -, dove è stata rifatta la strada in strana coincidenza con il pranzo elettorale del sindaco, dove ogni weekend si macella e arrostisce cibo o pesce, mentre poco più in là cresce una strana baraccopoli di cui è difficile capire i contorni. La strada nera e nuova finisce giusto alla Rivana Garden, oltre c’è una barriera invisibile di diversa umanità sulla quale chi amministra disamministra.”

“Questa – aggiunge Marchi – non è più la città di cui mi vantavo, la piccola città di provincia immune dai fenomeni di degrado sociale ed emarginazione. Sono vecchia, si dirà, ma il vino buono matura, Ferrara è invece inacidita”.

“Il mio impegno – conclude -, da sempre nel sociale, stavolta si trasforma in politico perchè situazioni di questo tipo non si debbono proprio creare in una città come la nostra, dove non possiamo fingere di non accorgerci cosa accade entro i nostri ristretti confini”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com