Politica
24 Maggio 2024
Nanni e Chiappini: "Quali atti amministrativi hanno autorizzato l’assegnazione dell’edificio in via ufficiale al Gruppo Trattoristi Ferraresi d’Epoca?"

Le ex elementari di Villanova ai Trattoristi d’epoca. “Come sono state assegnate?”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lo accusa di violenza sessuale, ma lui nega. Il tribunale lo assolve

Assolto perché il fatto non costituisce reato. Lo ha deciso ieri (mercoledì 9 luglio) mattina il collegio del tribunale di Ferrara - presidente Piera Tassoni con a latere i giudici Giuseppe Palasciano e Maria Rita Baldelli - per il 28enne italiano finito alla sbarra per violenza sessuale nei confronti di una ragazza 22enne di Senigallia, in provincia di Ancona

Abusi sull’amichetta della figlia. Papà 38enne a processo

Avrebbe violentato l'amichetta della figlia. È l'accusa che la Procura di Ferrara muove nei confronti di un uomo ferrarese di 38 anni, oggi a processo con la grave accusa di violenza sessuale aggravata nei confronti di una ragazzina che - all'epoca dei fatti contestati - aveva meno di 14 anni

Un affronto all’educazione e alla civiltà

Leggo esterrefatta il cartellone pubblicitario posizionato davanti alle scuole che recita testualmente: “oggi a scuola un attivista LGBT ha spiegato come cambiare sesso” e invita a firmare una petizione per scuole libere da gender. Penso che questa frase sia un INSULTO all’intera categoria degli insegnanti

Villanova. Un’interpellanza per sapere quali atti amministrativi abbiano autorizzato l’assegnazione dell’ex scuola elementare di Villanova di Denore al Gruppo Trattoristi d’Epoca. È quella presentata da Anna Chiappini e Davide Nanni, consiglieri Pd, “per sapere quali atti amministrativi abbiano autorizzato l’assegnazione dell’edificio denominato ‘Ex Scuola Elementare Villanova di Denore’ in via ufficiale al Gruppo Trattoristi Ferraresi d’Epoca”. Un’assegnazione che sarebbe avvenuta “in assenza di una regolare Delibera di Giunta Comunale, e per quale motivo i cittadini di Villanova non siano stati preventivamente informati di tale decisione in modo pubblico, trasparente, partecipato”.

Chiappini e Nanni sottolineano che prima un gruppo informale di residenti e poi il gruppo “Presepi in piazza” avevano avanzato la richiesta di utilizzo dei locali. I primi il 16 novembre dello scorso anno, i secondi il 5 marzo di quest’anno.

“Nella giornata di domenica 26 maggio – però -, presso i locali della ex Scuola primaria di Villanova, si terrà l’inaugurazione della nuova sede attribuita dal Comune di Ferrara al Gruppo Trattoristi Ferraresi d’Epoca APS, cui parteciperà il Vicesindaco e Assessore alle Frazioni Nicola Lodi”. 

Si tratterebbe di un destinazione d’uso di cui “la comunità di Villanova non è mai stata informata ufficialmente” e “ha appreso la notizia dai social media”. “I gruppi informali che avevano fatto richiesta d’uso dei locali in via Ponte Assa 26 – aggiungono Nanni e Chiappini – non sono stati interpellati o consultati circa il destino di quegli spazi, che sembrerebbero essere stati assegnati al Gruppo Trattoristi Storici dopo ‘interlocuzioni’ dirette avute con l’assessorato alle frazioni, come si evince da una ‘Decisione di Orientamento’ licenziata dalla Giunta Comunale a fine aprile”.

“Fermo restando l’apprezzamento per le attività aggregative e di interesse storico portate avanti dal Gruppo Trattoristi Ferraresi d’Epoca Aps – concludono -, l’utilizzo come sede di una scuola chiusa (simbolo ancora fresco di una ferita aperta) ottenuto senza che l’Amministrazione abbia aperto un confronto preventivo con la comunità locale, rappresenta per molti abitati di Villanova un atto difficile da comprendere e sostanzialmente lesivo della loro dignità”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com