Politica
24 Maggio 2024
Nanni e Chiappini: "Quali atti amministrativi hanno autorizzato l’assegnazione dell’edificio in via ufficiale al Gruppo Trattoristi Ferraresi d’Epoca?"

Le ex elementari di Villanova ai Trattoristi d’epoca. “Come sono state assegnate?”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mille ciclisti per i dieci anni della Ferrara Bike Night

Giunta alla decima edizione, la Bike Night da Ferrara al Lido di Volano ha segnato il via del tour delle pedalate notturne di 100 km organizzate da Witoor. C’erano davvero tutti per la notte in bici più lunga dell’anno: la partecipazione di tante cicliste (oltre il 21% del totale), di giovani e meno giovani, di gruppi di amici, famiglie con bambini al seguito, per un corteo di luci ed entusiasmo trasversale e colorato

Morì al pronto soccorso, la procura ordina l’autopsia

Era entrato in pronto soccorso lo scorso 29 maggio e di lì a poche ore è morto. A soccorrerlo erano stati tre medici e un infermiere. Ora il procuratore capo Andrea Garau, dopo un esposto inviato dalla sorella della vittima, vuole far luce sulla morte di Stefano Farina, ferrarese di 54 anni

Zonari: “Necessario un nuovo modo di fare politica”

"La campagna elettorale appena conclusa e i gravi strascichi dei giorni successivi, che hanno di nuovo condotto senza gloria la nostra città sulle pagine nazionali di alcuni quotidiani, rendono una volta ancora più evidente la necessità di un nuovo modo di far politica, di un linguaggio diverso e di comportamenti rispettosi delle persone e delle istituzioni"

Vm. Accorsi: “Chiarezza da parte dell’azienda”

L'assessore regionale allo Sviluppo Economico e Lavoro Vicnezo Colla aveva chiesto al governo garanzie occupazionali e investimenti innovativi. Sulla stessa lunghezza d'onda il sindaco di Cento Edoardo Accorsi

Villanova. Un’interpellanza per sapere quali atti amministrativi abbiano autorizzato l’assegnazione dell’ex scuola elementare di Villanova di Denore al Gruppo Trattoristi d’Epoca. È quella presentata da Anna Chiappini e Davide Nanni, consiglieri Pd, “per sapere quali atti amministrativi abbiano autorizzato l’assegnazione dell’edificio denominato ‘Ex Scuola Elementare Villanova di Denore’ in via ufficiale al Gruppo Trattoristi Ferraresi d’Epoca”. Un’assegnazione che sarebbe avvenuta “in assenza di una regolare Delibera di Giunta Comunale, e per quale motivo i cittadini di Villanova non siano stati preventivamente informati di tale decisione in modo pubblico, trasparente, partecipato”.

Chiappini e Nanni sottolineano che prima un gruppo informale di residenti e poi il gruppo “Presepi in piazza” avevano avanzato la richiesta di utilizzo dei locali. I primi il 16 novembre dello scorso anno, i secondi il 5 marzo di quest’anno.

“Nella giornata di domenica 26 maggio – però -, presso i locali della ex Scuola primaria di Villanova, si terrà l’inaugurazione della nuova sede attribuita dal Comune di Ferrara al Gruppo Trattoristi Ferraresi d’Epoca APS, cui parteciperà il Vicesindaco e Assessore alle Frazioni Nicola Lodi”. 

Si tratterebbe di un destinazione d’uso di cui “la comunità di Villanova non è mai stata informata ufficialmente” e “ha appreso la notizia dai social media”. “I gruppi informali che avevano fatto richiesta d’uso dei locali in via Ponte Assa 26 – aggiungono Nanni e Chiappini – non sono stati interpellati o consultati circa il destino di quegli spazi, che sembrerebbero essere stati assegnati al Gruppo Trattoristi Storici dopo ‘interlocuzioni’ dirette avute con l’assessorato alle frazioni, come si evince da una ‘Decisione di Orientamento’ licenziata dalla Giunta Comunale a fine aprile”.

“Fermo restando l’apprezzamento per le attività aggregative e di interesse storico portate avanti dal Gruppo Trattoristi Ferraresi d’Epoca Aps – concludono -, l’utilizzo come sede di una scuola chiusa (simbolo ancora fresco di una ferita aperta) ottenuto senza che l’Amministrazione abbia aperto un confronto preventivo con la comunità locale, rappresenta per molti abitati di Villanova un atto difficile da comprendere e sostanzialmente lesivo della loro dignità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com