Copparo
24 Maggio 2024
Nel progetto "Caro cardo salutis" la giornata di apertura sabato 25 maggio dalle 10 alle 17

Con la Fondazione Zanotti alla scoperta di San Venanzio

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Campo a fuoco nel copparese

In via Canal Bianco nel Comune di Copparo è andata a fuoco una pressa mentre stava facendo delle balle di paglia in un campo di grano. Le fiamme si sono propagate in un'area abbastanza estesa richiedendo l'intervento di squadre dei vigili del fuoco da Ferrara e da Codigoro

Utile di circa 100mila euro per Patrimonio Copparo

ante opere in corso e importanti progetti finanziati. Non è mancato un cenno agli obiettivi presenti e futuri nella relazione di Dario Bigoni, riconfermato amministratore unico di Patrimonio Copparo, che nella seduta del Consiglio comunale del 25 giugno

Inaugurata la festa dei Santi Pietro e Paolo

Sul sagrato della chiesa in piazza Giovanni XXIII, è stata inaugurata nella serata di venerdì 27 giugno la Festa patronale dei Santi Pietro e Paolo, un sentito evento di comunità che animerà la città sino a lunedì 30 giugno

San Venanzio. Sabato 25 maggio la chiesa di Santa Maria di Savonuzzo, detta anche San Venanzio, rimarrà aperta ai visitatori dalle 10 alle 17, con la possibilità di visite guidate.

Questa giornata si inserisce nel progetto “Caro cardo salutis”, grazie al quale è stato ideato un percorso che offre l’occasione al visitatore di poter comprendere come la fede e l’ottica medievale possano ancora parlare all’uomo di oggi.

A idearlo la Fondazione Enrico Zanotti, che ha maturato attraverso la propria esperienza la possibilità di incontrare ed educare le persone attraverso la valorizzazione e la riscoperta dei beni storico-artistici del territorio, come tesoro prezioso del posto in cui sono situati, per capire e leggere meglio il presente. San Venanzio diventa così parte integrante del percorso alla riscoperta della tradizione storico e culturale, che è già attivo anche al Museo della Cattedrale e alla Certosa di San Cristoforo di Ferrara.

Lo scopo dell’attività è appunto favorire l’incontro tra persone attraverso la riscoperta delle origini del territorio e si articola nello studio del monumento e nella valorizzazione, anche attraverso le visite guidate per scuole, cittadini e turisti.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com