Attualità
24 Maggio 2024
L’iniziativa solidale per i cani guida organizzata da Lions Club Ferrara Host e dal Club Lions 108 Tb

“Guidiamoli Insieme”: a Ferrara la carovana benefica di auto storiche

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I Satnam Singh di Ferrara

Da mercoledì non si parla altro che del bracciante di 31 anni morto in provincia di Latina: Satnam Singh, ma siamo così sicuri che quanto successo a Borgo Santa Maria non ci riguardi da vicino?

La fattoria di Longastrino diventa il simbolo della legalità

Una stalla di oltre duemila metri quadrati, quattro ettari di terreno, capannoni e casa colonica: la legalità passa anche dall’agricoltura. È la storia della fattoria di Longastrino. Un bene confiscato a un pluripregiudicato che oggi è segno di rinascita e che ha ospitato la visita sul territorio da parte della commissione Statuto dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna

Elette le nuove cariche di Anmil

Il 17 giugno 2024 nella sede provinciale di Anmil (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) di Ferrara, associazione nata a livello nazionale nel 1943, sono state elette le cariche direttive alla presenza del reggente Antonio Ricci

La solidarietà viaggia in auto. Si chiama “Guidiamoli Insieme” ed è la manifestazione promossa dal Lions Club Ferrara Host e dal Club Lions 108 Tb con lo scopo di raccogliere fondi per il service lionistico che si propone di donare un cane guida alle persone cieche. L’iniziativa conta sul patrocinio e la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Ferrara.

La manifestazione è un vero e proprio rally non competitivo che parte da Bologna domenica 26 maggio, con passaggio a Cento, Ferrara e arrivo nel territorio di Portomaggiore. Le auto storiche transiteranno a Ferrara dove effettueranno un giro delle vie più caratteristiche della città: entrando da via Modena in direzione Corso Ercole I d’Este attraverso via Porta Catena e via Bacchelli, con passaggi poi in Largo Castello, Corso Giovecca, Piazza Medaglie d’Oro, via Pomposa in direzione via Ravenna per uscire dalla città in direzione Portomaggiore.

Il transito è previsto fra le 10.30 e le 12.30.

Alla manifestazione partecipano il Club Officina Ferrarese del Motorismo Storico di Ferrara e il Club Auto Storiche Camebo di Bologna.

Il ricavato è quindi destinato all’attività riferita all’addestramento e donazioni di cani guida. A tal proposito il Lions ha attivato un servizio al Centro di Addestramento di Limbiate, che attualmente è composto da 15 persone fra le quali 8 addestratori. Un service fondamentale, che negli oltre 60 anni di attività ha consegnato ai bisognosi 2302 cani e ha un potenzialità di addestramento di circa 50 cani guida ogni anno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com