Eventi e cultura
23 Maggio 2024
Sabato 25 maggio incontro con l'autrice a Casa Lampronti di via Vignatagliata 33, sede dell’Associazione Culturale Sognalibro

La poeta Silvia Comoglio presenta la sua decima silloge poetica “Il tempo ammutinato (partiture)”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Tornano i workshop di Internazionale a Ferrara

Dall’intelligenza artificiale allo scardinamento degli stereotipi sulla mascolinità, dai suoni dei podcast alla letteratura palestinese: tornano anche quest’anno i workshop di Internazionale a Ferrara, in collaborazione con l’Università di Ferrara

Nermin Kahriman al “Margine di Resistenza”

Un appuntamento veramente particolare per le nostre zone quello di giovedì 17 luglio a Margine di Resistenza. Al circolo Acli di Pontelagoscuro presentazione del libro di Nermin Kahriman “Casa Mia – Sarajevo vive e vivrà per sempre”

La Sagra del Podcast scalda i motori: anteprima speciale il 12 luglio

Torna a Ferrara la Sagra del Podcast, il festival di Arci Ferrara dedicato alle nuove narrazioni audio, ai suoni e alle voci della creatività contemporanea. In attesa della seconda edizione, in programma il 12, 13 e 14 settembre a Viconovo (Fe), Arci Ferrara propone un’anteprima speciale sabato 12 luglio, al Circolo Arci Bolognesi

Ferrara protagonista al Festival di Locarno con “Le Bambine”

L’unico film italiano in concorso al 78° Locarno Film Festival sarà "Le Bambine", opera prima di Valentina e Nicole Bertani, ambientata a Ferrara e girata in parte in città. Nella troupe hanno collaborato anche due ferraresi: Ilaria Battistella e Sara Ardizzoni

Sabato 25 maggio alle ore 17, a Casa Lampronti di via Vignatagliata, 33, sede dell’Associazione Culturale Sognalibro, a cura della socia Annalisa Ferrari, la poeta Silvia Comoglio presenta la sua decima silloge poetica “Il tempo ammutinato (partiture)”, in conversazione con Massimo Scrignoli, editore e profondo conoscitore della poetica e della scrittura dell’autrice.

“Il tempo ammutinato (partiture)” approfondisce una ricerca sull’essenza della parola e su tematiche già affrontate in precedenti raccolte da Silvia Comoglio, e vorrebbe essere una testimonianza di come esistente pensiero e parola siano in continuo movimento nascente, un movimento che si fonda sull’essenza della parola, sugli infiniti grembi che ogni parola, nel suo essere vita e creazione, contiene.

La poesia di Silvia Comoglio è apparsa in svariate riviste nazionali e internazionali ed è stata tradotta in Inglese e Romeno e in particolare il testo Terezín composto per Margit Koretzová e Rozkvetlá louka s motýly, Le farfalle (il disegno che Margit fece a Terezín dove fu deportata nel 1942 con l’intera famiglia prima di essere trasferita ad Auschwitz) è stato tradotto in Inglese Francese Spagnolo Tedesco Romeno e Ceco.

L’autrice fa inoltre parte del Comitato di lettura di Anterem Edizioni e della Giuria del Premio di Poesia e Prosa Lorenzo Montano ed è inserita in Ossigeno nascente – Atlante della poesia italiana contemporanea dell’Università di Bologna. L’iniziativa è pubblica.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com