Altri sport
23 Maggio 2024
Nonostante la sconfitta i Monkeys terminano la stagione regolare al primo posto staccando il pass per la semifinale

Tchoukball. Ultima di campionato, due vittorie e una sconfitta per Ferrara Monkeys

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pattinaggio. Alice Squarzola è campionessa italiana

Alice Squarzola è la campionessa italiana Fisr di Pattinaggio Artistico specialità Solo Dance nella categoria nazionale Cadetti, titolo ottenuto ai Campionati Italiani di Federazione in corso a Piancavallo

Francolino Walk e Run, camminare o correre per scoprire il territorio

Torna il 26 luglio una manifestazione podistica a Francolino, già patria in passato di eventi importanti, infatti negli anni 80 era molto partecipato e competitivo l’allora “trofeo mobili Barbieri” e successivamente per molti anni si è svolta una manifestazione ludico motoria, fino al 2019. Sarà però la prima edizione della “Francolino walk e run”

Per la decima e ultima giornata del Campionato di Serie A, il tchoukball è sbarcato al Palasport di Ferrara nella giornata di domenica 19 maggio. Ben 5 le squadre presenti, con 6 match da disputare dalle 9 del mattino in poi.

Primo appuntamento di giornata tra i Lendinara Celtics e i Cassano Hawks: la squadra veneta, già condannata alla retrocessione, cercava i primi punti della propria stagione nell’ultimo impegno disponibile. I padroni di casa partono forte, riuscendo a staccare gli avversari e a mantenere un piccolo distacco per il corso della partita. I lendinaresi dimostrano di aver imparato dai propri errori e, a differenza del match d’andata, riescono a mantenere i nervi saldi nelle battute finali del match portando a casa il risultato e trovando quindi la prima vittoria della stagione: 52 a 50 il punteggio finale.

Per il secondo impegno gli spalti iniziano a popolarsi: i Monkeys sfidano i Rovello Sgavisc nel più classico match di cartello della Serie A. Buona partenza da parte dei ferraresi, che allungano fino a toccare i 5 punti di vantaggio nel primo tempo, per poi farsi riprendere già al termine dei primi 15. Nel corso del secondo tempo i rovellesi impongono il proprio ritmo di gioco, mentre i Monkeys non trovano la forza di far vedere il gioco espresso nei migliori momenti della stagione. Nell’ultima frazione i padroni di casa non riescono ad opporre resistenza ad una Rovello mai doma, che sfrutta i propri punti di forza per portare a casa la vittoria. Al termine dei 45 minuti il tabellone luminoso recita il punteggio di 54 a 60.

Terza partita tra Lendinara Celtics e Rovello Seran: nel primo tempo gli ospiti non ingranano, non appena però prendono le misure ed entrano in partita il match viene indirizzato verso i loro binari. Una volta acquisito il vantaggio, i Seran gestiscono senza troppa fatica fino al punteggio finale di 46 a 57.

Il match successivo vede sfidarsi Ferrara Monkeys e Cassano Hawks: la giornata per i ferraresi prosegue come nella partita precedente, con una buona reazione d’orgoglio però i Monkeys riescono ad infastidire gli avversari attraverso giocate sicure e ben pensate. Risultato finale di 62 a 43.

Penultima partita di giornata tra Lendinara Celtic e Rovello Sgavisc, con la squadra veneta che saluta la Serie A sfidando proprio i campioni in carica. Fin dai primi minuti gli ospiti prendono il largo, schierando anche le seconde linee e gestendo senza problemi nel corso del passare dei minuti. Punteggio finale di 41 a 66.

Sesta ed ultima partita tra Ferrara Monkeys e Rovello Seran, un’anticipazione di ciò che sarà la semifinale playoff: arrivano i risultati dei match dagli altri campi, che consegnano di fatto ai Seran un quarto posto solamente sperato per come si erano messe le cose.

I Monkeys partono a rilento, complice la stanchezza della terza partita giornaliera, per poi prendere le misure e staccare i rovellesi. L’ultima partita di questa lunghissima giornata finisce con il punteggio di 64 a 43.

“Sicuramente questa sconfitta ci farà bene.” dice Andrea Bonora, giocatore dei Ferrara Monkeys, aggiungendo “Nell’ultimo periodo abbiamo calato la qualità degli allenamenti e sicuramente si è visto in campo. Abbiamo ora tre settimane davanti a noi per recuperare tutti gli elementi possibili e per dare il massimo in vista dei playoff del 9 Giugno.”

Nonostante la sconfitta i Monkeys terminano la stagione regolare al primo posto, staccando il pass per la semifinale con la quarta classificata. Prossimo appuntamento il 9 Giugno a Saronno per i playoff di Serie A ed M14.Tutti i risultati di Domenica sono consultabili sul sito www.fetb.it, le foto sul canale Flickr del Ferrara Tchoukball, le partite sul canale Youtube “Ferrara Tchoukball”.

RISULTATI GIORNATA 10 SERIE A 23/24

Lendinara Celtics 52-50 Cassano Hawks
Ferrara Monkeys 54-60 Rovello Sgavisc
Lendinara Celtics 46-57 Rovello Seran
Ferrara Monkeys 62-43 Cassano Hawks
Lendinara Celtics 41-66 Rovello Sgavisc
Ferrara Monkeys 64-43 Rovello Seran

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com