Eventi e cultura
22 Maggio 2024
Protagonista il teatro di ricerca tra Ferrara Off e Villa Imoletta

Altri tre appuntamenti per il Festival Bonsai

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Arti Teatro in residenza a Grisù

Factory Grisù presenta la nuova stagione di residenze artistiche, confermandosi come luogo di produzione e ricerca per le arti performative. Il programma si apre con il laboratorio "Il mio corpo è in guerra" di A.R.T.I. Teatro, con due sessioni in programma dal 9 al 13 Luglio e dal 17 al 21 settembre

451 Summer Reading, gli appuntamenti di luglio

La Summer Reading di Grisù 451 continua per tutto il mese di luglio dopo i numerosi incontri organizzati a giugno. Sei date in tutto prima di trasferirsi  tra le strade insieme agli artisti del Ferrara Buskers Festival

Festival Bonsai prosegue con tre appuntamenti che hanno come protagonista il teatro di ricerca, quella individuale e introspettiva, quella che vuole raccontare le sfaccettature della realtà famigliare e quella che prende in esame la tradizione popolare dei nostri territori. Le sedi coinvolte saranno quella di Ferrara Off e quella di Villa Imoletta, residenza che ha permesso lo sviluppo della ricerca protagonista de “Il gorilla quadrumano” estendendola al nostro territorio ferrarese.

Giovedì 23 maggio alle ore 21:00 al teatro Ferrara Off in Viale Alfonso I d’Este, 13 Pietro Angelini porta in scena “Un onesto e parziale discorso sopra i massimi sistemi”, uno spettacolo in bilico tra ironia e disperazione, concepito come un autoritratto dell’autore e simultaneamente come una radiografia del contesto storico, sociale e artistico contemporaneo. 

“Qui dove ci incontriamo” è lo spettacolo di e con Giulia Scotti e Andrea Pizzalis, che andrà in scena sabato 25 maggio in tre turni: 18:00, 19:30, 21:00. I protagonisti cercheranno di ricostruire la propria memoria famigliare attraverso flash e frammenti di ricordi all’interno di un’abitazione privata. Il ritrovo sarà a Ferrara Off, in Viale Alfonso I d’Este, 13.

“Il gorilla quadrumano”, spettacolo extra Bonsai, con la regia di Maria Chiara Montella, la drammaturgia di Federico Mattioli e con Alessandra Cocorullo e Marco Trotta, ritrova la tradizione teatrale emiliana che nasce nell’800, passa per gli anni 70 e arriva ai giorni nostri. Il racconto teatrale andrà in scene il 26 maggio alle ore 18:00 a Villa Imoletta, Via Comacchio 882, Quartesana (FE).

Novità del 2024 del Festival Bonsai è il biglietto responsabile. Per garantire l’accesso a tutte le persone, sarà il pubblico a scegliere la quota di ingresso più sostenibile, tra varie fasce di prezzo.

Ognuno sarà libero di contribuire in base alla propria disponibilità, perché il teatro ha bisogno del sostegno degli spettatori, ma soprattutto della loro presenza.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com