Dall’analisi del progetto delle opere di urbanizzazione del comparto Poc di via Volano emergerebbero “preoccupanti criticità” che hanno indotto la consigliera comunale Anna Ferraresi (Misto) a chiedere di “fermare immediatamente la realizzazione di quest’opera”.
“È stato infatti rilevato – spiega la consigliera – che il progetto in corso prevede la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale, comportando una manomissione permanente dello storico terrapieno di contenimento del vallo delle mura. Tale intervento include l’installazione di consistenti strutture di contenimento e di sostegno in calcestruzzo armato, che minacciano l’integrità e il valore storico del sito”.
Secondo Ferraresi “non si comprende la necessità né l’utilità di tale percorso, considerata la presenza di un comodo collegamento ciclo-pedonale tra viale Volano e il vallo delle Mura, situato poco più ad ovest”, tanto che “la realizzazione di questa nuova opera ha già suscitato sconcerto e proteste tra i cittadini”.
La richiesta della consigliera è quindi di “ripristinare e rimodellare il terrapieno originale, preservando la sua storicità” e realizzare un solo passaggio pedonale se ritenuto strettamente necessario, ma anche di “ripristinare la superficie a verde del terrapieno, seguendo criteri supportati da adeguate ricerche storico-scientifiche”, oppure, in alternativa, “valutare la possibilità di monetizzare, in tutto o in parte, l’intervento, destinando tali risorse alla realizzazione di opere utili e non dannose in altre aree della città”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com