Eventi e cultura
21 Maggio 2024
Venerdì 24 maggio, dalle ore 12.30, apre al pubblico la nuova esposizione degli studenti su temi ambientali

“Il suono della terra”, mostra al Dosso Dossi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Venerdì 24 maggio, dalle ore 12.30, apre al pubblico la nuova mostra firmata Liceo Artistico Dosso Dossi “Il suono della terra. Io sono natura / io sono ambiente / io sono paesaggio”, progetto parte del palinsesto “Open Air / Open Lab” vincitore del bando interministeriale “Programma #iosonoambiente”, promosso dal Ministero dell’Ambiente di concerto con il Ministero dell’Istruzione.

In mostra l’omonima pubblicazione arricchita da una serie di elaborati grafici, fotografici e sonori il tutto realizzato dalle studentesse e dagli studenti della classe 5D – Grafica del Liceo Artistico, durante un lungo e articolato progetto di Pcto, sviluppato anche grazie alla collaborazione di numerosi partner.

Il progetto di comunicazione presentato si pone come uno strumento di sensibilizzazione sui temi della riduzione degli inquinamenti ambientali, ma anche di tutela nei confronti del nostro patrimonio, sia esso biologico che paesaggistico. Attraverso strategie di ricerca sono stati condotti incontri, effettuato visite, conosciuto ricercatori, botanici, progettisti, artisti, fotografi, designer, musicisti, volontari ambientali… al fine di comprendere che la tutela dell’ambiente non può escludere la comprensione della natura e della biodiversità che la popola; che non è possibile ridurre il nostro impatto globale senza partire dal basso e dalla  creazione di nuovi Paesaggi urbani in grado di creare relazioni e connessioni.

Il lavoro presentato tenta quindi di aumentare il grado di consapevolezza della nostra comunità sullo stato di salute ambientale della nostra città e di attivare buone pratiche per il suo miglioramento.

“Il Suono della Terra” nasce anche grazie al coinvolgimento di Legambiente a partire dal report Ecosistema Urbano, alla collaborazione con l’Orto Botanico e l’Erbario Universitario di Ferrara e ai suoi ricercatori e grazie all’aiuto dell’Associazione Basso Profilo è stato possibile comprendere l’importanza di approcciarsi alla creazione di un nuovo paesaggio urbano con l’intento di trovare un concreto equilibrio tra le esigenze di chi lo abita e la salvaguardia del territorio che ci ospita. “Abbiamo scoperto, abbiamo raccolto, abbiamo fotografato, disegnato, pensato. Ma più di tutto, abbiamo ascoltato: suoni, vento o parole, per condividere qui il nostro Suono della Terra”.

In mostra opere di
LEONARDO AGUIARI
GIORGIA ARTOSI
SIMONE BOTEA
DENISE CERAVOLO
ALICE DROGHETTI
CRISTIAN GAVIOLI
IRENE GOVONI
FLAVIA JAHAJ
HUI (ASH) JIN
ABDUL KAZMI
JEM PELLEGRINI
DEBORA PUGLIESI
CAROLINA RICCIARDELLI
ELISA RIZZI
AURORA SALANI
DOROTI LUCIA STEFANO
ALESSIA TEBALDI

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com