Lettere al Direttore
21 Maggio 2024

Ex idrovora di via Caldirolo e nessun dialogo

di Redazione | 2 min

Gentile Direttore,

Si è conclusa il 22 gennaio scorso la fase di deposito e osservazioni sul Piano Urbanistico Generale da parte di privati cittadini, categorie, portatori d’interesse, comitati, secondo quanto previsto dall’art 45 co.5 della Legge Regionale n.24/2017.

Tutti i contributi sarebbero stati analizzati e valutati, al fine di elaborare la proposta di PUG che la Giunta avrebbe presentato al Consiglio Comunale nei successivi mesi per il provvedimento di adozione.

Il Comitato Caldirolo Libera aveva avanzato un’osservazione al PUG, chiedendo il recupero dell’edificio pubblico dell’ex idrovora di via Caldirolo, ai fini di un suo recupero e utilizzo come Casa di Quartiere aperta a tutti i cittadini e cittadine ( e non limitata a “Casa delle Associazioni”).

Leggo sul numero del Resto del Carlino di oggi ( lunedì 20 maggio) che “più sopralluoghi sono stati fatti nel corso degli ultimi mesi insieme a diverse associazioni” ( il cui nome non viene peraltro esplicitato) sul sito di tale idrovora e che “ l’ex idrovora sarà casa di associazioni”.

Mi chiedo perché l’Amministrazione non abbia intrapreso per lo meno un ‘interlocuzione con il Comitato Caldirolo Libera, che ha civicamente dimostrato interesse, esplicitandolo formalmente con l’osservazione al PUG.

Quale migliore ruolo di tutela dei locali di via Caldirolo, se non quello delle persone che lì vi abitano? Su che base si sono ignorati i cittadini e le cittadine del Comitato Caldirolo Libera? Mi domando come questo iter possa chiamarsi “partecipato”.

Anna Chiappini

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com