Politica
21 Maggio 2024
Intervento dell'assessore di Fratelli d'Italia: "È un insulto sminuire come 'fanfara propagandistica' tutto il lavoro svolto per un anno e mezzo"

Petrolchimico. Balboni: “Pd ne parla solo per propaganda e antagonismo”

di Davide Soattin | 2 min

Leggi anche

Amsef passa di mano: offerti 10 milioni di euro, vendita entro giugno

Sono state aperte le buste per la gara di cessione di Amsef, l'azienda funeraria di Ferrara. A vincere è l’Ati composta da due aziende, Euro Funerali di Torino e Reverberi di Reggio Emilia, che ha rilanciato con una proposta più del doppio rispetto alla base d’asta: 10 milioni di euro, rispetto ai 4,250 di partenza

di Alessandro Balboni*
O i candidati del Pd non hanno minimamente idea del contenuto del Protocollo per il rilancio del Petrolchimico firmato lo scorso 2 maggio, e ciò sarebbe grave, o non sono neppure al corrente che a questo importante progetto hanno collaborato enti governati dal loro stesso partito, e ciò oltre a essere grave sarebbe anche ridicolo.
Il Protocollo d’Intesa, infatti, è stato sottoscritto non solo da due ministeri del governo Meloni e dal Comune di Ferrara, come ente capofila, ma anche da Provincia, Regione, sindacati, Università di Ferrara, IFM e società insediate all’interno del Polo.
È un insulto sminuire come “fanfara propagandistica” tutto il lavoro svolto per un anno e mezzo da decine di soggetti che aldilà delle differenze politiche hanno collaborato per garantire una migliore prospettiva per il futuro del nostro Petrolchimico. Un lavoro che è partito per merito del Governo Meloni dopo quasi un decennio di disinteresse della politica nazionale per il nostro territorio. Se i due rappresentanti del Pd attaccano il Protocollo d’Intesa attaccano anche i loro stessi assessori regionali e la Provincia, che loro amministrano da sempre, oltre alle sigle sindacali.
Se al Pd sta così a cuore il futuro della chimica, ferrarese e italiana, perché durante il governo Draghi, quando il Pd ferrarese poteva contare su ben due ministri (due!), nessuno si è impegnato per avviare strumenti di sviluppo, come invece ha subito fatto il governo Meloni grazie all’attenzione del ministro Urso?
Il Protocollo d’Intesa mira all’efficientamento energetico del Polo Industriale e Tecnologico di Ferrara attraverso sei progetti a beneficio di imprese e ambiente, da realizzare per dare una prospettiva di crescita occupazionale e produttiva per i prossimi decenni. Questi progetti non avranno solo un beneficio ambientale ma ridurranno anche i costi fissi delle nove imprese insediate, per un totale di circa 2500 occupati più l’indotto, generando maggiore attrattività del sito e incoraggiando l’ampliamento delle attività presenti e da parte di nuovi investitori.

La verità è che il Pd ha riscoperto un interesse verso il tema della chimica dopo lunghi anni di totale disinteresse e ne parla oggi in campagna elettorale solo per pura propaganda e antagonismo verso la nostra amministrazione.
*assessore all’Ambiente del Comune di Ferrara
Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com