Politica
21 Maggio 2024
Mercoledì 22 maggio alle 21 la candidata nella lista Fabio Anselmo sindaco ripercorrerà le tappe del suo viaggio nella sede elettorale di piazza Cacciaguida

Eva Croce presenta il suo “viaggio in bicicletta lungo il margine europeo”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche La Comune di Ferrara digiuna contro il Decreto Sicurezza

La Comune di Ferrara aderisce al digiuno a staffetta contro il Decreto Sicurezza per denunciare l’approvazione di «un provvedimento che limita gravemente lo spazio civico, criminalizza il dissenso pacifico e mette a rischio diritti fondamentali di cittadine e cittadini»

Le inadempienze che ostacolano l’attività consiliare

Anna Zonari, consigliera comunale de La Comune di Ferrara, desidera "richiamare l'attenzione su alcune persistenti inadempienze che, a mio avviso, ostacolano il corretto svolgimento dell'attività consiliare e il pieno esercizio del mio mandato"

Mercoledì 22 maggio, alle ore 21, presso la sede del Comitato Elettorale della coalizione per Fabio Anselmo Sindaco, Piazza Cacciaguida 5 Ferrara, verrà presentato un evento dal titolo: Trans* Europe Divide Tour, viaggio in bicicletta lungo il margine europeo.

A compiere questo viaggio Eva Croce, candidata consigliera nella Lista Civica Anselmo Sindaco. Un’avventura che la vede come prima persona transgender e non binaria al mondo ad avere compiuto questa attraversata di 9 paesi europei pedalando per 7.000km. Per rendere il viaggio ancora più sostenibile ha utilizzato non l’aereo ma i mezzi pubblici di terra e di mare.

Partita il 17 maggio 2023 – data in cui si celebra la giornata mondiale contro l’odio nei confronti delle persone Lgbtqia+ – con il treno per raggiungere Amburgo. Da Amburgo fino a Stoccolma in autobus, per poi riprendere il treno fino alla città norvegese di Trømso, dalla quale con un traghetto il 30 maggio ha iniziato la sua pedalata che in 96 giorni l’ha portata a Malta. Il 16 settembre a Malta ha potuto partecipare all’Euro Pride. Significativa la scelta di chiudere il viaggio a Malta, dato che l’isola è  il paese europeo con la legge più avanzata per i diritti delle persone transgender, non binarie e intersex.

Per rendere la presentazione del viaggio un evento emozionante e coinvolgente, Eva realizzerà una live performance di 25 minuti, utilizzando fotografie proiettate sullo schermo, suoni registrati lungo il viaggio e una narrazione con la voce di Irene Pareschi, anch’essa persona transgender non binaria.

Al termine della presentazione sarà possibile rivolgere a Eva qualsiasi domanda sul viaggio, sia a livello logistico che tecnico, ma anche su quale Ferrara per le biciclette vuole contribuire a realizzare.

Alla serata è stato invitato il Comitato Ferrara Pride in Bike, che presenterà il Bike Pride che si terrà il 1 giugno nella nostra città.

Sarà presente anche Fabio Anselmo.

Massimo Croce detto “Eva”, è la prima persona transgender a presentarsi come candidata alle elezioni comunali di Ferrara. Eva è stata vicepresidente di ArciLesbica Ferrara e poi vicepresidente e presidente di Arcigay Ferrara. Tra tutti i candidati al consiglio comunale di queste elezioni 2024 è l’unica ad avere un nome alias.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com