Attualità
21 Maggio 2024
Lunedì 3 e martedì 4 giugno in centro storico. Prenotazioni aperte dal 22 maggio

Torna il “Progetto Melanoma” Ant: visite dermatologiche gratuite

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giornata Nazionale della Ristorazione: educazione alimentare a Ferrara

Allegria, Curiosità e Passione: sono stati gli ingredienti della mattinata dedicata all'Educazione alimentare e promossa dalla Fipe Confcommercio Ferrara nell'ambito della Giornata nazionale di Ristorazione e che si è svolta al'istituto comprensivo scolastico "Cosmè Tura" al Villaggio Ina nel quartiere Barco

Ritornano, nelle giornate di lunedì 3 e martedì 4 giugno, le giornate in cui per i cittadini sarà possibile effettuare visite dermatologiche gratuite di prevenzione oncologica. L’iniziativa rientra nel “Progetto Melanoma” promosso da Fondazione Ant, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara.

Durante le due giornate saranno offerte alle cittadinanza 48 controlli gratuiti, per i quali sarà obbligatorio effettuare la prenotazione a partire dalle ore 10 di mercoledì 22 maggio al link ant.it/cosa-facciamo/prevenzione/registrazione-visite.

L’ambulatorio mobile Bus della Prevenzione Ant sarà collocato il largo Castello. A protezione dei pazienti e del personale medico si ricorda che a bordo dell’ambulatorio mobile Ant è necessario l’utilizzo della mascherina Ffp2.

Il “Progetto Melanoma” prevede visite dermatologiche a cura di uno specialista medico dermatologo che, con l’ausilio di un videodermatoscopio, valuterà accuratamente la cute dei pazienti, allo scopo di evidenziare la presenza di eventuali lesioni da trattare.

“Le visite gratuite – commenta la Delegata di Fondazione Ant Ferrara, Franca Arca – tornano a Ferrara grazie alla generosità ed al supporto di elargizioni ricevute da privati, sempre molto sensibili ai nostri progetti. Negli anni abbiamo ricevuto numerosi contributi che hanno supportato economicamente varie campagne di prevenzione rivolte alla Cittadinanza. Accanto all’attività di assistenza domiciliare oncologica gratuita, Ant è impegnata da anni nella prevenzione oncologica ed organizza varie compagne di prevenzione, tra cui visite gratuite per la diagnosi precoce dei tumori cutanei e tiroidei (Progetto Melanoma, Progetto Tiroide): desidero sottolineare l’importanza della prevenzione e quindi della diagnosi tempestiva e precoce. Ringrazio infinitamente tutti i nostri sostenitori per il costante contributo, il sostegno e l’apporto finanziario necessario per le imminenti due giornate di prevenzione. Ringrazio il sindaco e l’assessore alle Politiche sociali per l’attenzione, la sensibilità costante e continua ai nostri progetti. Un ringraziamento anche a tutti quanti sostengono Ant, la Delegazione di Ferrara, il personale, i medici, gli infermieri e tutti i volontari”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com