di Elisa Fiorini
Ci sono gli spettri dell’1 novembre in gara 1 tra Fidenza e Ferrara. In autunno, infatti, i ferraresi erano usciti sconfitti dalla Fulgor nonostante fossero stati in vantaggio di 13 lunghezze con 7’ da giocare. Oggi gli estensi, a +6 fino a 2’ alla fine, commettono il suicidio perfetto e vanno a perdere al Pala Pratizzoli 81-77, cedendo a uno strepitoso Valdo (27 punti) nel finale. Una gara all’insegna dell’equilibrio, dove sono bastati 120” per distruggere il buono fatto fino a quel momento. Adesso testa a gara 2, dove Ferrara farà di tutto per meritarsi la “bella” sul campo di Fidenza.
La cronaca. Mani calde sin dai primi possessi per le due semifinaliste, con Ballabio e Kuvekalovic protagonisti con la casacca di Ferrara. Fidenza è in serata di grazia dall’arco e tira con percentuali spettacolari: i ragazzi di Benedetto non sono da meno, lottano su ogni pallone e trovano soluzioni da dentro e fuori dall’area. Marchini si accede dalla linea dei 6,75, Cecchetti troneggia in area e in un amen gli estensi vanno sul +1. La Fulgor risponde colpo su colpo alle stoccate ospiti grazie a un Restelli già in doppia cifra, la zona di Ferrara scopre l’arco e il mini-parziale di Fidenza 5-0 permette ai padroni di casa di chiudere il primo quarto avanti 26-24.
Tanti errori da entrambi i lati del campo ad inizio secondo parziale. Le percentuali da 3 della Fulgor restano altissime e l’attacco del Ferrara non riesce più ad essere incisivo, Porfilio accorcia da 3 ma Fidenza riesce a mantenere qualche punto di distacco rispetto agli ospiti. I fidentini raggiungono però velocemente il bonus e, insieme a un Ballabio immarcabile per le canottiere bianche, Ferrara riesce a rosicchiare lo svantaggio fino al pari firmato dal numero 24. Marchini di rapina riporta avanti i biancazzurri davanti a un infuocato PalaPratizzoli: fine primo tempo, Ferrara conduce 38-41.
Si torna sul parquet. Polveri bagnate per Ferrara e in pochi minuti Fidenza è sul +2. Marchini e Ballabio scelgono il momento giusto per andare in doppia cifra e la truppa ferrarese si rifà sotto prepotentemente ritrovando il vantaggio, ma Restelli si dimostra ancora una volta quello più in palla tra le file della Fulgor: ventello e due triple consecutive (55-52) che fanno indiavolare Benedetto e costringono il coach estense a chiamare minuto. Bella reazione di Ferrara, che con Kuvekalovic ricuce quasi completamente il gap, sbagliando comunque troppo nelle azioni finali. Alla penultima sirena il punteggio è sul 59-57.
Ultimi 10’. Sankarè e Yarbanga fanno valere il fisico in difesa, ma un fallo tecnico permette a Fidenza di restare incollata agli ospiti. 3’ da giocare, 67-70 sul tabellone. Ancora Drigo, glaciale, infilza dalla lunga distanza, ma la partita si trasforma in un Valdo-show, che si inventa soluzioni e canestri rubando due volte la palla a Ballabio trascinando i suoi fino al +1 (76-75) con meno di un minuto da giocare. Nonostante il timeout di Benedetto la palla ferrarese non entra e Fidenza si affida ancora al suo MVP, Valdo, che spedisce la palla nella retina da 3. Ultimi istanti concitati, la sfera del Ferrara non entra e la Fulgor amministra con saggezza il tempo sul cronometro, vincendo 81-77. Il suicidio perfetto per la Pallacanestro Ferrara, che giovedì dovrà fare di tutto per forzare la serie a gara 3.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com