Attualità
18 Maggio 2024
L'imprenditore lo conobbe negli studi di Unomattina e lo invitò diverse volte anche a Ferrara

Paolo Bruni ricorda il giornalista e amico Franco Di Mare

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Una locandina in vetrina, una mano tesa: Ferrara contro la violenza sulle donne

Una locandina nelle vetrine della città per dire "Basta violenza sulle donne". Un semplice foglio, ma capace di trasformare negozi, farmacie e mercati in veri presidi di ascolto e protezione per chi vive situazioni di paura o isolamento. Ferrara si mobilità così, con una rete diffusa e concreta, per dare un segnale chiaro: qui nessuna donna è sola

La Cittadella San Rocco “rinasce” e vuole riaprirsi alla cittadinanza

Uno spazio simbolo della città oltre che della sanità ferrarese, un luogo di cura e di prossimità ma anche di innovazione. A Cna Ferrara un convengo promosso dall'Ausl di Ferrara ha raccontato “Gli interventi di recupero della Casa della Comunità ‘Cittadella San Rocco’ a Ferrara”

Ferrara si illumina di viola per la Giornata della Prematurità

Ogni anno 15 milioni di bambini nel mondo nascono prematuri: in Italia sono oltre 30mila. Una realtà che richiede cure specializzate, sostegno continuo alle famiglie e un impegno costante delle comunità locali. Anche Ferrara risponde presente e, in occasione della Giornata mondiale della Prematurità, si prepara a illuminarsi di viola e a promuovere diverse iniziative di sensibilizzazione e solidarietà

“Conobbi Franco oltre vent’anni fa nei corridoi di Rai 1, all’alba. Franco infatti assunse la conduzione di Unomattina all’inizio degli anni 2000 dopo la lunga esperienza di inviato speciale Rai nelle guerre dei Balcani e nei principali teatri di crisi internazionali in Africa e in tutto il mondo”.

Il cavalier Paolo Bruni ricorda il giornalista e amico Franco Di Mare, appena scomparso a causa di una malattia inguaribile. “Io frequentavo all’epoca settimanalmente Unomattina nelle rubriche dedicate ai prodotti agroalimentari – ripercorre gli anni Bruni -. Quel primo incontro fu come una magia, scattò tra noi un’immediata incredibile empatia che si trasformò presto in profonda amicizia sorretta oltre che dalla simpatia anche dalla stima reciproca”. .
Oltre a continuare a frequentare insieme gli studi televisivi Rai, “facemmo tante iniziative in vari luoghi d’Italia a sostegno delle produzioni agroalimentari del made in Italy”.
“A questo riguardo – Bruni si rivolge direttamente all’amico scomparso -, caro Franco, desidero ringraziarti di cuore ricordando bene che accettavi i miei inviti senza sapere nemmeno cosa dovevamo fare e pochi minuti prima di iniziare gli eventi mi chiedevi qual’era l’argomento che con la tua impareggiabile preparazione sapevi prontamente fronteggiare”..

L’imprenditore ferrarese invitò Di Mare diverse volte anche a Ferrara per iniziative di solidarietà del Lions club di Portomaggiore nel 2005 e 2015 e per il 50º anniversario della Confcooperative al Teatro Comunale nel 2008. “Tutti gli amici ai quali l’ho presentato – assicura – si sono trovati concordi nel giudizio su di lui: grande professionista, simpatico, colto, arguto, intelligente, dinamico e al tempo stesso di profonda umanità”.

“Caro Franco anch’io ti ricorderò così – conclude Bruni -: un grande Giornalista ma soprattutto un grande Amico il cui ricordo mi sarà tenuto vivo dai vari oggetti di sartoria napoletana che nel corso degli anni mi hai regalato”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com