Portomaggiore
18 Maggio 2024

Ferrara Organistica a Portomaggiore con un concerto per coro e organo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cidas Silver Festival. Al via la seconda edizione

Prende ufficialmente il via la seconda edizione del Cidas Silver Festival, ideato dalla cooperativa sociale Cidas e dedicato al mondo delle persone anziane, dei caregiver e dei professionisti della cura

Portomaggiore in festa con la 601ª Antica Fiera

È stata presentata in Municipio, alla presenza della Giunta comunale al completo, l’edizione 2025 dell’Antica Fiera di Portomaggiore, che quest’anno raggiunge il traguardo dei 601 anni e animerà la città da venerdì 19 a lunedì 22 settembre

Portomaggiore intitola un parco a Don Guido Marchetti

Un’intitolazione sentita e partecipata quella che ha visto Portomaggiore rendere omaggio a monsignor Guido Marchetti, per tutti Don Guido, dedicando a lui l’area verde tra via Don Pasini e via Don Borghi

Portomaggiore. Con la Primavera, torna puntuale Ferrara Organistica, tradizionale rassegna di musica per Organo del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, che si propone, tra l’altro, di valorizzare il patrimonio organario cittadino e della sua provincia attraverso concerti che coinvolgano docenti e allievi, nonché ensemble musicali vari, della massima istituzione musicale ferrarese.

Quello che si tiene domenica 19 maggio nella Collegiata di Santa Maria Assunta a Portomaggiore alle 21.00 è un  concerto per coro e organo dal titolo: La Scuola Romana da Palestrina ai giorni nostri”, con musiche di M. E. Bossi, G. P. da Palestrina, G. Allegri, G. Baini, L. Molfino, O. Respighi, E. Busolini, D. Bartolucci, F.Germani, V. Miserachs e avrà come protagonisti l’organista Kim Fabbri, il Coro da Camera del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, accompagnato all’organo da Maristella Ragnedda e diretto da Manolo Da Rold.

“Roma Caput Mundi”, o anche – più universalmente ancora – centro della Cristianità. La Città Eterna ha da sempre attratto artisti, scienziati e letterati da tutto il mondo e alcuni di questi hanno eletto l’Urbe come proprio luogo di residenza e creatività. La silloge di autori proposta nel programma conferma questo assunto, in quanto ben pochi son romani di nascita, ma molti hanno  vissuto ed operato a lungo in riva al Tevere. Così si parte dalle auree polifonie rinascimentali di Palestrina – romano si, ma dei Colli – per arrivare alle altrettanto interessanti creazioni del piemontese Lorenzo Perosi e del toscano Domenico Bartolucci – quest’ ultimo addirittura insignito della barretta cardinalizia, entrambi ultimi Direttori Perpetui della Cappella Sistina. Alle mistiche volute vocali, faranno poi da contrappunto i funambolici virtuosismi organistici del lombardo Marco Enrico Bossi e del grande Fernando Germani, questo si, unico, autentico “romano de Roma!”.

Il concerto è realizzato a cura del Conservatorio di Ferrara in collaborazione con la Parrocchia di Portomaggiore e l’Associazione musicale “Il nuovo Echo”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com