Bondeno
17 Maggio 2024
Prevista entro giugno la consegna della prima parte (lato destro)

Proseguono i lavori del secondo stralcio post-sisma al cimitero monumentale di Bondeno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scuola. Comune e Lions premiano i diplomati eccellenti

Sono stati premiati in municipio quindici studenti bondenesi che la scorsa estate si sono diplomati con voti di eccellenza. Ragazzi del territorio che adesso frequentano il primo anno di università: l'Amministrazione Comunale e il Lions Club Bondeno Ets hanno voluto premiarli conferendo a ciascuno una benemerenza, oltre alla borsa di studio economica

Bondeno. Tenta il furto in biblioteca, ventenne arrestato

Colto sul fatto mentre tenta di introdursi nella biblioteca comunale, prova a fuggire ma viene subito fermato dai Carabinieri. È finita così, nella notte del 26 dicembre, l'azione di un ventenne arrestato per tentato furto a Bondeno

Telecamere a Bondeno. Si amplia la rete di controllo del territorio

L'obiettivo è quello di un territorio sempre più sicuro e gli strumenti per arrivare a questo obiettivo sono molteplici: controlli degli agenti, sinergia tra le forze di polizia, collaborazione dei cittadini nelle segnalazioni, ed estensione della rete di videosorveglianza

Si schianta con la moto dopo il pranzo in famiglia. Muore il 45enne Stefano Angelini

Tragedia a Gavello, frazione del territorio comunale di Bondeno, dove - durante il pomeriggio di venerdì 26 dicembre - Stefano Angelini, imprenditore agricolo 45enne di Scortichino, è morto dopo un terribile incidente mentre era a bordo della proprio moto da cross, andando a schiantarsi contro il muro di uno degli edifici dell'azienda agricola di via Comunale che gestiva insieme al fratello

Bondeno. Stanno proseguendo i lavori per il secondo stralcio di riqualificazione post-sisma presso il Cimitero Monumentale di Bondeno. Si tratta di opere molto ingenti, del valore complessivo di 1,6 milioni di euro che una volta terminate consentiranno ai cittadini di riappropriarsi dell’intero camposanto del Capoluogo.

In particolare, salvo improbabili imprevisti, entro la fine di giugno dovrebbe essere ultimata e consegnata alla comunità l’intera porzione destra del Cimitero Monumentale. I lavori erano stati assegnati nel 2021, ma a causa delle speculazioni internazionali sui prezzi delle materie prime e sulla scarsità dei materiali era stato possibile procedere con l’avvio dei lavori alla fine del 2022: le operazioni, oltre al consolidamento strutturale della porzione storica del cimitero, sono stati volti anche alla riqualificazione e al miglioramento degli spazi quali i porticati e gli ossari. In più, stanno anche venendo installati impianti per la dissuasione dei volatili e un nuovo impianto di videosorveglianza, per poi completare il tutto con i nuovi vialetti dei marciapiedi.

Dunque, salvo imprevisti, entro giugno sarà completamente aperto al pubblico il lato destro della parte monumentale, con i lavori che si sposteranno esclusivamente sul lato sinistro che necessiterà di alcune settimane prima di giungere a definitiva ultimazione.

Una volta completata anche la porzione sinistra, il Cimitero Monumentale di Bondeno tornerà, per la prima volta dal sisma in poi, completamente fruibile dai cittadini.

In definitiva, dall’inizio del mandato amministrativo a oggi, degli ultimi otto cantieri pubblici di ricostruzione post-sisma, tre sono già stati terminati (Ponte “Cav. Armando Bononi”, ciclabile di via Malaguti e parcheggio di via Manzoni), tre sono in corso di lavorazione o di ultimazione (Cimitero Monumentale, Polo sanitario di Villa Borselli e Rocca Possente di Stellata), uno è già stato affidato alla ditta esecutrice (Casa del Custode) e uno ha terminato la progettazione definitiva (Palazzo Municipale).

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com