Cento. Il sindaco Accorsi rinnova l’appuntamento con la consegna delle tessere ai neodiciottenni di Cento. “Oltre al gesto simbolico della consegna, il sincero e vero auspicio di partecipazione alla vita attiva e sociale del nostro paese, che rende tutti protagonisti con il voto. Grazie alle ragazze e ai ragazzi, nonché alle loro famiglie, per la partecipazione”
Insieme all’assessore Carlotta Gaiani e al consigliere comunale Alessandro Cortesi, il sindaco Accorsi ha accolto una trentina di giovani neo diciottenni in Sala Zarri per l’ormai tradizionale cerimonia di consegna delle tessere elettorali.
“Sono contento che questo sia diventato una tradizione, nel quale ci prendiamo un momento per riflettere insieme sul significato del diritto di voto e di partecipazione alla vita pubblica della propria città e della propria comunità. Quello di voto, così come quello di libera espressione non sono diritti scontati, ma abbiamo avuto padri della patria, giovani coraggiosi che hanno dato la vita per questo. Esercitarli dunque è anche un dovere per tutti, che ci chiama in causa come cittadini” commenta Accorsi.
“Questa tessera spero che vogliate usarla subito, alle prossime elezioni europee che ci saranno l’8 e il 9 giugno” esorta il sindaco che prosegue: “Soprattutto per noi giovani – io lo sono ancora per un po’ – queste elezioni devono rappresentare un momento importante: noi siamo cresciuti con l’Unione Europea, non conosciamo un mondo diverso da questo, in cui possiamo viaggiare senza attraversare frontiere, in cui possiamo studiare all’estero senza problemi. Certo, l’Europa non è solo questo, ma è importante che ognuna e ognuno di noi, tramite il voto, partecipi e aiuti a costruire l’Unione Europea che vorrebbe. Per questo, vi invito al voto e vi invito a coinvolgere tutte le vostre coetanee e coetanei”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com