Politica
15 Maggio 2024
Gli organizzatori: "Trascurare l’edilizia scolastica significa emarginare la funzione fondamentale dell’apprendimento"

“Istruzione è sicurezza”. Oggi alle 18.30 l’appuntamento organizzato dal M5S

(Foto di Archivio)
di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Curva Ovest si schiera contro la candidatura dell’ex capo della Mobile

Il nome all'indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”

Un anno fa il concerto di Springsteen. Quanto ha guadagnato il Comune?

Un anno fa, al Parco Urbano “G. Bassani” di Ferrara, si svolgeva il concerto di Bruce Springsteen, mentre a pochi chilometri di distanza la Romagna finiva sott’acqua. L’evento ha diviso l’opinione pubblica locale tra sostenitori dei “grandi eventi” e chi, quegli stessi eventi, vorrebbe semplicemente farli da un’altra parte.

Lavori a Baura, protestano i residenti per i danni

I lavori di consolidamento spondale a cura del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara iniziati a fine marzo in via Scornia, nella frazione di Baura (tra via Massimo d'Azeglio e via Monte Oliveto) hanno lasciato strascichi: danni alla strada e lamentele dei residenti

“Anselmo smetta di piangersi addosso solo per ciò che gli interessa”

Abbiamo appreso dalla stampa il 1º maggio u.s. che il candidato Anselmo ha invitato chi ha subito l'esproprio dei risparmi di una vita con messa in risoluzione per D.L. Governo Renzi, della Cassa di Risparmio di Ferrara, a smettere di piangersi addosso e di rimboccarsi le maniche. Lo troviamo irrispettoso e assai poco costruttivo

“Istruzione è sicurezza” è titolo  del prossimo appuntamento elettorale organizzato dal Movimento 5 Stelle che si svolgerà oggi, mercoledì 15 maggio, alle ore 18.30 presso la sede della Lista Civica Anselmo Sindaco in Piazzetta Cacciaguida a Ferrara.

Lo spunto di partenza per comprendere il senso del titolo è il breve video intitolato “L’odissea di una scuola”, che sarà presentato dalla candidata Marzia Marchi, coinvolta in prima persona come docente della scuola Cpia, senza sede da un anno e senza prospettive per il prossimo anno scolastico.

Previsto anche l’intervento di un ex docente del Roiti, il candidato  M5S Franco Gallinelli.

Insieme al candidato sindaco Fabio Anselmo, l’incontro – aperto al dibattito con la cittadinanza – sarà l’occasione per riflettere su quanto un adeguato ambiente scolastico influisca positivamente sui risultati attesi. In altre parole, spazi scolastici accoglienti, inclusivi e creativi, agiscono sulla  gestione del disagio giovanile e sociale che sempre più si riversa all’interno delle scuole e nelle strade.

“La gestione di gran parte delle strutture scolastiche – scrivono gli organizzatori – è di competenza dell’amministrazione comunale così come tutto quanto attiene ai servizi correlati, come  per esempio la gestione del verde intorno. Trascurare l’edilizia scolastica o peggio ancora non attribuire una sede a una scuola come il Cpia significa emarginare la funzione fondamentale dell’apprendimento, che inevitabilmente si traduce in disagio sociale e mette a rischio la sicurezza collettiva”.

Il Movimento 5 Stelle fa suo l’impegno per l’identificazione di una sede appropriata per il Cpia e la priorità di affrontare la gestione accurata delle strutture scolastiche presenti sul territorio comunale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com